Martirio di San Giovanni Battista
Grado della Celebrazione: Memoria
Colore liturgico: Rosso S0829 ;
Scheda Agiografica: Martirio di San Giovanni Battista
La morte del Battista - che lascia intravedere sullo sfondo quella di Gesù - sembra contraddire ciò che leggiamo nella prima lettura, tratta da Geremia: «... alzati e di’ loro tutto ciò che ti ordinerò; non spaventarti di fronte a loro, altrimenti sarò io a farti paura davanti a loro. Ed ecco, oggi io faccio di te come una città fortificata... Ti faranno guerra, ma non ti vinceranno, perché io sono con te per salvarti». Questo invito al coraggio, accompagnato dalla promessa di salvezza, trovano alla fine della vita di san Giovanni un esito tragico e una morte meschina per il capriccio di un’adolescente istigata da una madre assassina. E che dire di Erode, che si sente padrone del mondo: «Chiedimi quello che vuoi e io te lo darò»?
Giovanni, colmo dello Spirito di Dio, come Geremia, sa però distinguere tra il senso profondo delle parole del Signore e gli eventi che pesano sulla sua esistenza umana. Preferisce non spaventarsi e parlare secondo verità; sa per certo che la salvezza promessa dal Signore non riguarda solo la sua povera vita terrena e che coloro che lo uccideranno nulla possono contro la salvezza che gli viene dal suo Dio e che lo condurrà per sempre tra le braccia del Misericordioso.
La Colletta di questa celebrazione ci aiuta a valorizzare la testimonianza del Battista, martire per la verità e la giustizia. In essa chiediamo a Dio - che lo ha dato a suo Figlio come precursore, nella nascita e nella morte - che conceda anche a noi di lottare con coraggio per testimoniare la sua Parola.
Preghiera dei fedeli
(Dall'Orazionale CEI 2020)
Fratelli e sorelle, nel ricordo glorioso di san Giovanni Battista, ultimo tra i profeti e primo tra i testimoni del Cristo salvatore, rivolgiamo al Padre la nostra preghiera.
Preghiamo insieme e diciamo: Rinnova, o Padre, i prodigi del tuo Spirito.
1. Per la santa Chiesa: sull’esempio di Giovanni Battista, indichi agli uomini del nostro tempo Gesù, Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo. Preghiamo.
2. Per i consacrati nella vita ascetica, monastica e apostolica: lasciata ogni cosa che appartiene alla terra, seguano senza compromessi Cristo, casto, povero, obbediente. Preghiamo.
3. Per i perseguitati a causa della giustizia: con la medesima forza che animò il Battista, proclamino coraggiosamente Gesù via, verità e vita. Preghiamo.
4. Per i profeti del nostro tempo: rifiutando la violenza e la menzogna, tolgano ogni ostacolo davanti a Cristo, portatore di salvezza e di pace. Preghiamo.
5. Per noi qui riuniti in assemblea: riscoprendo la grazia e gli impegni del Battesimo, ci sia dato di vivere in modo limpido il Vangelo di Cristo, nostro Maestro e Signore. Preghiamo.
Accogli, Padre santo, la nostra preghiera e per intercessione di san Giovanni Battista, amico dello Sposo e suo precursore nel martirio, donaci un cuore attento ai segni della tua presenza, per essere trasformati dalla tua parola di salvezza. Per Cristo nostro Signore.
Prefazio
PREFAZIO
La missione del Precursore
È veramente cosa buona e giusta,
nostro dovere e fonte di salvezza,
rendere grazie sempre e in ogni luogo
a te, Signore, Padre santo,
Dio onnipotente ed eterno.
Noi ti lodiamo per le meraviglie operate
in san Giovanni Battista,
che fra tutti i nati di donna
hai eletto e consacrato a preparare la via a Cristo Signore.
Fin dal grembo materno esultò per la venuta del redentore;
nella sua nascita preannunciò i prodigi dei tempi messianici
e, solo fra tutti i profeti,
indicò al mondo l’Agnello del nostro riscatto.
Egli battezzò nelle acque del Giordano
lo stesso tuo Figlio, autore del Battesimo,
e rese a lui la testimonianza suprema
con l’effusione del sangue.
E noi, uniti agli angeli e ai santi,
a te innalziamo sulla terra il nostro canto
e proclamiamo senza fine la tua gloria: Santo, ...