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Grado della Celebrazione: Memoria Colore liturgico: Bianco
Scheda Agiografica: San Martino di Tours S1111 ; PO324
Martino (Pannonia c. 316 - Candes, Francia, 397), rivelò, ancora soldato e catecumeno, la sua carità evangelica dando metà del mantello a un povero assiderato dal freddo. Dopo il Battesimo si mise sotto la guida di sant'Ilario (339) e fondò a Ligugè, presso Poitiers, un monastero (360), il primo in Occidente. Ordinato sacerdote e vescovo di Tours (372), si fece apostolo delle popolazioni rurali con l'aiuto dei monaci del grande monastero di Marmoutiers (Tours). Unì alla comunicazione del Vangelo un'incessante opera di elevazione sociale dei contadini e dei pastori. La sua figura ha fondamentale rilievo nella storia della Chiesa in Gallia, sotto l'aspetto pastorale, liturgico e monastico. Santo molto popolare, è il primo confessore non martire ad essere venerato con rito liturgico. La sua «deposizione» l'11 novembre è ricordata dal martirologio geronimiano (sec. VI).
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Antifona d'ingresso
Farò sorgere al mio servizio un sacerdote fedele,
che agirà secondo i desideri del mio cuore. (1Sam 2,35)
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Colletta
O Dio, che hai fatto risplendere la tua gloria
nella vita e nella morte del vescovo san Martino,
rinnova in noi i prodigi della tua grazia,
perché né morte né vita
ci possano mai separare dal tuo amore.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...
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Prima lettura
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Fm 1,7-20
Accoglilo non più come schiavo, ma come fratello carissimo.
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Dalla lettera di san Paolo apostolo a Filèmone
Fratello, la tua carità è stata per me motivo di grande gioia e consolazione, perché per opera tua i santi sono stati profondamente confortati.
Per questo, pur avendo in Cristo piena libertà di ordinarti ciò che è opportuno, in nome della carità piuttosto ti esorto, io, Paolo, così come sono, vecchio, e ora anche prigioniero di Cristo Gesù. Ti prego per Onèsimo, figlio mio, che ho generato nelle catene, lui, che un giorno ti fu inutile, ma che ora è utile a te e a me. Te lo rimando, lui che mi sta tanto a cuore.
Avrei voluto tenerlo con me perché mi assistesse al posto tuo, ora che sono in catene per il Vangelo. Ma non ho voluto fare nulla senza il tuo parere, perché il bene che fai non sia forzato, ma volontario. Per questo forse è stato separato da te per un momento: perché tu lo riavessi per sempre; non più però come schiavo, ma molto più che schiavo, come fratello carissimo, in primo luogo per me, ma ancora più per te, sia come uomo sia come fratello nel Signore.
Se dunque tu mi consideri amico, accoglilo come me stesso. E se in qualche cosa ti ha offeso o ti è debitore, metti tutto sul mio conto. Io, Paolo, lo scrivo di mio pugno: pagherò io. Per non dirti che anche tu mi sei debitore, e proprio di te stesso! Sì, fratello! Che io possa ottenere questo favore nel Signore; da' questo sollievo al mio cuore, in Cristo!
Parola di Dio
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Salmo responsoriale
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Sal 145
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Beato chi ha per aiuto il Dio di Giacobbe.
Il Signore rende giustizia agli oppressi,
dà il pane agli affamati.
Il Signore libera i prigionieri.
Il Signore ridona la vista ai ciechi,
il Signore rialza chi è caduto,
il Signore ama i giusti,
il Signore protegge i forestieri.
Egli sostiene l'orfano e la vedova,
ma sconvolge le vie dei malvagi.
Il Signore regna per sempre,
il tuo Dio, o Sion, di generazione in generazione.
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Canto al Vangelo (Gv 15,5)
Alleluia, alleluia.
Io sono la vite, voi i tralci, dice il Signore;
chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto.
Alleluia.
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Lc 17,20-25
Il regno di Dio è in mezzo a voi.
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Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, i farisei domandarono a Gesù: «Quando verrà il regno di Dio?». Egli rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l'attenzione, e nessuno dirà: "Eccolo qui", oppure: "Eccolo là". Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!».
Disse poi ai discepoli: «Verranno giorni in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell'uomo, ma non lo vedrete. Vi diranno: "Eccolo là", oppure: "Eccolo qui"; non andateci, non seguiteli. Perché come la folgore, guizzando, brilla da un capo all'altro del cielo, così sarà il Figlio dell'uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga rifiutato da questa generazione».
Parola del Signore
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Preghiera dei fedeli
Con la sua morte e risurrezione, Cristo fa di noi degli uomini capaci di vivere come lui è vissuto. Domandiamo al Padre la grazia di agire da risorti e diciamo:
Vieni, Signore Gesù.
Nelle nostre case, ricche di tutto ma povere di amore e di preghiera, noi ti invochiamo:
Nei nostri ospedali dove il dolore annebbia la fede e spegne la speranza, noi ti invochiamo:
Nelle scuole e nelle fabbriche che programmano un avvenire privo di te, noi ti invochiamo:
In un mondo ancora pieno di infelici, sfruttati e perseguitati, noi ti invochiamo:
Nella gioia e nel dolore, nella vittoria e nel rimorso, noi ti invochiamo:
Nella nostra comunità, quando gli slanci cedono il passo ai tradimenti e ai compromessi, noi ti invochiamo:
Al tramonto della vita, alla sera d'ogni nostra giornata, all'alba d'ogni nostro progetto, noi ti invochiamo:
O Dio, ci proponi di vivere in terra come cittadini del cielo, d'essere nel mondo come lievito che vivifica. Poiché nulla è impossibile a te, donaci l'energia dello Spirito che ci aiuti a conformarci a Cristo nostro Signore. Egli è Dio e vive e regna con te nei secoli eterni. Amen.
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Preghiera sulle offerte
Santifica, Signore, questi doni
che ti offriamo con gioia
in onore di san Martino,
e in mezzo alle vicende liete e tristi della vita
guida i nostri giorni nella tua pace.
Per Cristo nostro Signore.
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Antifona di comunione
Dice il Signore: "In verità vi dico:
ciò che avete fatto a uno dei miei fratelli più piccoli,
l'avete fatto a me". (Mt 25,40)
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Preghiera dopo la comunione
Signore, che hai nutrito la tua Chiesa con l'Eucaristia,
sacramento dell'unità,
concedi a noi tuoi fedeli di vivere in perfetto accordo con te,
perché, obbedendo alla tua volontà,
sull'esempio di san Martino,
gustiamo la gioia di essere veramente tuoi.
Per Cristo nostro Signore.
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don Nicola Salsa (Omelia del 14-11-2019)
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Il regno di Dio è già iniziato
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(continua)
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Movimento Apostolico - rito romano (Omelia del 14-11-2019)
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Non andateci, non seguiteli
Il Cristo di Dio è venuto. Ha compiuto la sua missione. Con l'ascensione la sua presenza in mezzo a noi si è fatta invisibile. Non tornerà più in un corpo di carne. Si può però manifestare a singole persone. Saulo è ne il grande testimone.
Saulo, spirando ancora minacce e stragi contro i discepoli ...
(continua)
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Casa di Preghiera San Biagio FMA (Omelia del 15-11-2018)
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Commento su Lc 17,20-21
«I farisei gli domandarono: «Quando verrà il regno di Dio?». Egli rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l'attenzione, e nessuno dirà: «Eccolo qui», oppure: «Eccolo là». Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!»»
Lc 17,20-21
Come vivere questa Parola?
Tipica dell'uomo ...
(continua)
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Movimento Apostolico - rito romano (Omelia del 15-11-2018)
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Il regno di Dio è in mezzo a voi!
Gesù rivela il mistero del regno con sette parabole. Il regno nasce seminando la parola in ogni cuore. Il seme non attecchisce in ogni cuore e neanche in ogni cuore porta frutto. Se si semina, vi sarà sempre qualche cuore che accoglie il seme e lo farà crescere e fruttificare. Nello stesso campo in ...
(continua)
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Movimento Apostolico - rito romano (Omelia del 16-11-2017)
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È necessario che egli soffra molto
Il regno di Dio viene sulla nostra terra solo con la discesa dello Spirito Santo. Lo Spirito Santo è il dono di Cristo Gesù ed è frutto della sua Eucaristia e della sua morte sulla croce. L'Eucaristia è data immediatamente prima della passione. Il dono dello Spirito Santo è stato versato come fiume ...
(continua)
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Casa di Preghiera San Biagio FMA (Omelia del 16-11-2017)
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Commento su Sap 7, 22
?Nella sapienza c'è uno spirito intelligente, santo, unico, molteplice, sottile, agile, penetrante, senza macchia, schietto, inoffensivo, amante del bene, pronto, libero, benefico, amico dell'uomo, stabile, sicuro, tranquillo, che può tutto e tutto controlla, che penetra attraverso tutti gli spiriti ...
(continua)
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Movimento Apostolico - rito romano (Omelia del 10-11-2016)
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Quando verrà il regno di Dio?
Leggendo le Antiche Profezie, secondo la loro lettera, il popolo dei figli di Israele, si attendeva qualcosa di straordinario, eclatante, una vera manifestazione della gloria del Signore. Gli eventi dell'Esodo sarebbero dovuti essere oscurati, tanto portentosa sarebbe stata la venuta del regno di Di ...
(continua)
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Casa di Preghiera San Biagio FMA (Omelia del 10-11-2016)
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Commento su Lc 17, 20-21
In quel tempo, i farisei domandarono a Gesù: «Quando verrà il regno di Dio?». Egli rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l'attenzione, e nessuno dirà: "Eccolo qui", oppure: "Eccolo là". Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!».
Lc 17, 20-21
Come vivere questa Parola? ...
(continua)
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Paolo Curtaz (Omelia del 12-11-2015)
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Il Regno di Dio è già in mezzo a noi. Il problema è che non siamo capaci di vederlo e di riconoscerlo. Certo: è presente ma non è ancora compiuto e cresce giorno per giorno fino al ritorno glorioso del Signore alla fine della Storia. Ma, qui e adesso, sta a noi costruirlo, giorno per giorno. Il Regn ...
(continua)
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Casa di Preghiera San Biagio FMA (Omelia del 12-11-2015)
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Commento su Sap 7, 2-,26
"La Sapienza È effluvio della potenza di Dio, emanazione genuina della gloria dell'Onnipotente; per questo nulla di contaminato penetra in essa. È riflesso della luce perenne, uno specchio senza macchia dell'attività di Dio e immagine della sua bontà".
Sapienza 7, 2-,26
Come vivere questa Parola?
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(continua)
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Paolo Curtaz (Omelia del 13-11-2014)
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Chiaro, no? Nel senso: come è possibile leggere questa affermazione e poi dire che Gesù intendeva dire qualcos'altro e fare l'elenco dei cataclismi e dei segni dal cielo mandati per avvisarci della venuta imminente del Regno? E di profezie postume o amenità del genere? Gesù è lapidario: il Regno di ...
(continua)
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Casa di Preghiera San Biagio FMA (Omelia del 13-11-2014)
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Commento su Fm 17-20
«Se dunque tu mi consideri amico, accoglilo (Onésimo) come me stesso. E se in qualche cosa ti ha offeso o ti è debitore, metti tutto sul mio conto. Io, Paolo, lo scrivo di mio pugno: pagherò io. Per non dirti che anche tu mi sei debitore, e proprio di te stesso! Sì, fratello! Che io possa ottenere q ...
(continua)
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Movimento Apostolico - rito romano (Omelia del 13-11-2014)
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Quando verrà il regno di Dio?
Il regno di Dio verrà quando sorgerà il Re di questo regno. Sempre i profeti sono stati gli annunziatori di questo regno. La loro descrizione è oltre ogni umana intelligenza, immaginazione, fantasia. Il primo fra tutti è Isaia, che può essere definito a giusta ragione il profeta del Messia del Signo ...
(continua)
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Paolo Curtaz (Omelia del 14-11-2013)
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Commento su Lc 17,20-25
Il Regno di Dio è in mezzo a noi dice il Signore, è impastato col nostro mondo, ne fa parte integrante, ne è intimamente connesso. Ne fa parte, non è altro, non è qualcosa di diverso. Molti, ci ammonisce il Signore, pensano di incontrarlo altrove, negli eventi eclatanti, correndo dietro a miracoli e ...
(continua)
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Movimento Apostolico - rito romano (Omelia del 14-11-2013)
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Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!
Più si legge la Scrittura e più si entra nel mistero. Il mistero rimane sempre inafferrabile, indecifrabile, infinito, eterno. Tuttavia attraverso il grande potentissimo telescopio della Scrittura il mistero a poco a poco comincia a delinearsi. In qualche modo lo si riesce anche a scoprire nella sua ...
(continua)
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Riccardo Ripoli (Omelia del 14-11-2013)
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Essere ripudiati ed offesi dai propri figli
Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga ripudiato da questa generazione
Quante cose facciamo ogni giorno per gli altri, per i figli, genitori, anziani parenti, semplici conoscenti. Nessuno pretende un grazie, nessuno aiuta chi ama per avere un sorriso, ma purtroppo accade spesso che c ...
(continua)
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Casa di Preghiera San Biagio FMA (Omelia del 14-11-2013)
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Commento su Sapienza 7,22-24
Nella Sapienza c'è uno spirito intelligente, santo, unico, molteplice, sottile, agile, penetrante, senza macchia, schietto, inoffensivo, amante del bene, pronto, libero, benefico, amico dell'uomo, stabile, sicuro, tranquillo, che può tutto e tutto controlla, che penetra attraverso tutti gli spiriti ...
(continua)
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Paolo Curtaz (Omelia del 15-11-2012)
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Commento su Luca 17,20-25
Le parole di Gesù sono davvero di difficile interpretazione: il Regno è già in mezzo a noi, dice, ma non viene con fragore, cresce con discrezione, senza che ce ne accorgiamo. Gesù non illude i suoi discepoli e le prime comunità che ne aspettavano il ritorno con ansia e preoccupazione. Il ritorno de ...
(continua)
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Riccardo Ripoli (Omelia del 15-11-2012)
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Vi diranno: Eccolo là, o: eccolo qua; non andateci, non seguiteli
Quante tentazioni ogni giorno della nostra vita. Quante volte abbiamo avuto la possibilità di cambiare strada e seguire il percorso sbagliato. Le vicende di tanti politici in questo periodo lo dimostrano, persone oneste che davanti alla tentazione di impossessarsi di soldi e potere scendono a patto ...
(continua)
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Movimento Apostolico - rito romano (Omelia del 15-11-2012)
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Il regno di Dio non viene in modo da attirare l'attenzione
Il Regno di Dio è un dono, una rivelazione della Sapienza. Chi vive di stoltezza mai potrà conoscere il regno di Dio. Chi si consuma nell'insipienza, mai riuscirà a vedere il regno di Dio che viene in un modo così discreto, umile, da poter attirare l'attenzione. La sapienza è tutto per un uomo. Con ...
(continua)
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Casa di Preghiera San Biagio FMA (Omelia del 15-11-2012)
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Commento su Luca 17,20
Quando verrà il regno di Dio?
Lc 17,20
Come vivere questa parola?
Sono i farisei che interrogano Gesù sul venire del regno, ma forse è anche una domanda che oggi giorno, molti si pongono. Sovente si dà l'impressione di far coincidere il regno di Dio con la fine del mondo e così nascono ?profezie' ...
(continua)
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