Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Verde BO260 ;
L'itinerario di Gesù verso Gerusalemme è un susseguirsi di insegnamenti e raccomandazioni; una specie di manuale catechetico, che serve da continuo confronto per la fede, ancora solo incipiente, dei discepoli.
L'interrogativo posto da uno di loro: "Abbiamo visto uno che scacciava i demoni... ma non era dei nostri" descrive bene il rigido schematismo dentro cui, loro come noi, vorremmo imprigionare la libertà dello Spirito, che soffia sempre dove e come vuole.
Non siamo noi cristiani i padroni della salvezza, donataci da Cristo. Sia pure avendo responsabilità e modalità diverse in seno alla Chiesa, noi cristiani abbiamo solo il compito di far incontrare, tra di noi e agli altri, con la nostra testimonianza, la nostra parola e le nostre opere, la persona di Cristo.
La consapevolezza della gratuità del dono di Cristo ci obbliga a valorizzare tutto ciò che, nel mondo, fa presagire e manifesta la sua presenza redentrice, perché Cristo, unico ad avere una risposta esauriente all'inquietudine presente nel cuore dell'uomo, può inviare lo Spirito Santo a illuminare il cuore di ogni persona.
Il nostro desiderio più profondo dovrebbe essere quello di Mosè, quando ha esclamato: "Fossero tutti profeti nel popolo di Dio e volesse il Signore dare loro il suo spirito!".
Scarica il foglietto della Messa >
Scarica le Letture del Lezionario >
Ricevi la Liturgia via mail >
Condividi questa Liturgia su >
Ascolta il Vangelo >
Antifona d'ingresso
Signore, quanto hai fatto ricadere su di noi,
l'hai fatto con retto giudizio, poiché noi abbiamo peccato,
non abbiamo obbedito ai tuoi comandamenti.
Ma ora, salvaci con i tuoi prodigi; da' gloria al tuo nome,
Signore, fa' con noi secondo la tua clemenza,
secondo la tua grande misericordia. (Dn 3,31.29.43.42)
Colletta
O Dio, che riveli la tua onnipotenza
soprattutto con la misericordia e il perdono,
continua a effondere su di noi la tua grazia,
perché, affrettandoci verso i beni da te promessi,
diventiamo partecipi della felicità eterna.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio,
e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli.
Oppure (Anno B):
O Dio,
che in ogni tempo
hai parlato al tuo popolo per bocca dei profeti,
effondi il tuo Spirito,
perché ogni uomo sia ricco del tuo dono,
e a tutti i popoli della terra
siano annunciate le meraviglie del tuo amore.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio,
e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli.
>
Prima lettura
Num 11,25-29
Sei tu geloso per me? Fossero tutti profeti nel popolo!
Dal libro dei Numeri
In quei giorni, il Signore scese nella nube e parlò a Mosè: tolse parte dello spirito che era su di lui e lo pose sopra i settanta uomini anziani; quando lo spirito si fu posato su di loro, quelli profetizzarono, ma non lo fecero più in seguito.
Ma erano rimasti due uomini nell'accampamento, uno chiamato Eldad e l'altro Medad. E lo spirito si posò su di loro; erano fra gli iscritti, ma non erano usciti per andare alla tenda. Si misero a profetizzare nell'accampamento.
Un giovane corse ad annunciarlo a Mosè e disse: «Eldad e Medad profetizzano nell'accampamento». Giosuè, figlio di Nun, servitore di Mosè fin dalla sua adolescenza, prese la parola e disse: «Mosè, mio signore, impediscili!». Ma Mosè gli disse: «Sei tu geloso per me? Fossero tutti profeti nel popolo del Signore e volesse il Signore porre su di loro il suo spirito!».
Ora a voi, ricchi: piangete e gridate per le sciagure che cadranno su di voi! Le vostre ricchezze sono marce, i vostri vestiti sono mangiati dalle tarme. Il vostro oro e il vostro argento sono consumati dalla ruggine, la loro ruggine si alzerà ad accusarvi e divorerà le vostre carni come un fuoco. Avete accumulato tesori per gli ultimi giorni!
Ecco, il salario dei lavoratori che hanno mietuto sulle vostre terre, e che voi non avete pagato, grida, e le proteste dei mietitori sono giunte alle orecchie del Signore onnipotente.
Sulla terra avete vissuto in mezzo a piaceri e delizie, e vi siete ingrassati per il giorno della strage.
Avete condannato e ucciso il giusto ed egli non vi ha opposto resistenza.
Parola di Dio
Canto al Vangelo (Gv 17,17)
Alleluia, alleluia.
La tua parola, Signore, è verità;
consacraci nella verità.
Alleluia.
>
Vangelo
Condividi il Vangelo su >
Ascolta il Vangelo >
Mc 9,38-43.45.47-48
Chi non è contro di noi è per noi. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala.
+
Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva». Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c'è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi.
Chiunque infatti vi darà da bere un bicchiere d'acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa.
Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile. E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geènna. E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue».
Parola del Signore
Preghiera dei fedeli
Fratelli e sorelle, siamo diversi gli uni dagli altri e ciascuno ha carismi e doni da condividere. Lo Spirito Santo ci spinge a condividere e ad amalgamare le nostre differenze in uno stile di fraternità. Preghiamo il Padre perché ci doni benignità e mitezza verso tutti.
Preghiamo insieme e diciamo: Ascoltaci, o Signore!
1. Per coloro che hanno responsabilità nella Chiesa, perché aiutino a non avere mai atteggiamenti intolleranti, a non innalzare steccati, a non cercare divisioni, preghiamo.
2. Per i cristiani di tutte le confessioni, perché il Padre aiuti a ricercare l'unità, a valorizzare ciò che unisce e non ciò che divide, e a perseverare nel dialogo ecumenico con reciproco rispetto, preghiamo.
3. Per i bambini innocenti, per tutti gli emarginati e per tutte le vittime di abusi e di violenze, perché la loro grande sofferenza sia consolata dalla vicinanza del Signore, preghiamo.
4. Per la nostra comunità cristiana, perché offra un'immagine vera di Gesù, mite e accogliente, intorno a cui possano radunarsi i piccoli nella fede, preghiamo.
Signore Gesù, aiutaci a distaccare il nostro cuore dai beni che passano. Tu che sei sempre accanto a noi, rendi il nostro cuore umile e accogliente come il tuo. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.
Preghiera sulle offerte
Accogli, Padre misericordioso, i nostri doni,
e da questa offerta
fa' scaturire per noi la sorgente di ogni benedizione.
Per Cristo nostro Signore.
Antifona alla comunione
Ricordati, o Signore, della parola detta al tuo servo,
con la quale mi hai dato speranza.
Questa mi consola nella mia miseria. (Cf. Sal 118,49-50)
Oppure:
In questo abbiamo conosciuto l'amore:
egli ha dato la sua vita per noi;
anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli. (1Gv 3,16)
Oppure (Anno B):
È meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo
che essere gettato con due occhi nella Geenna. (Mc 9,47)
Preghiera dopo la comunione
Questo sacramento di vita eterna
ci rinnovi, o Padre, nell'anima e nel corpo,
perché, annunciando la morte del tuo Figlio,
partecipiamo alla sua passione
per diventare eredi con lui nella gloria.
Egli vive e regna nei secoli dei secoli.
Per non essere pietra di inciampo
I discepoli di Gesù sembrano piuttosto preoccupati di non avere concorrenti in campo! Sono stati chiamati a seguire il Maestro, hanno lasciato tutto per rispondere alle esigenze della sequela, sono ormai da tempo i più intimi di questo sorprendente Rabbi, la cui fama si diffonde in tutta la Palestin ... (continua)
padre Antonio Rungi (Omelia del 26-09-2021)
Tutti progetti della carità e del servizio ai più' poveri e bisognosi
La parola di Dio di questa 26esima domenica del tempo ordinario ci presenta il tema della profezia come impegno di tutti i cristiani ad esercitare questo mandato che ci deriva dal battesimo.
Partendo proprio dal Vangelo di Marco, nel testo di questa domenica leggiamo che Gesù conversa con i suoi di ... (continua)
don Alessandro Farano (Omelia del 26-09-2021)
Domenica XXVI del Tempo Ordinario - Anno B - Lectio Divina
... (continua)
don Alberto Brignoli (Omelia del 26-09-2021)
?L'ho sempre fatto io...?
Chissà se la Bibbia ricorderebbe mai Eldad e Medad, se fossero stati un po' più puntuali e non si fossero attardati ad arrivare alla tenda dell'incontro per ricevere da Dio una parte dello spirito di Mosè, come invece fecero gli altri settanta uomini eletti... Invece, la prima lettura di oggi ci par ... (continua)
don Domenico Bruno (Omelia del 26-09-2021)
Dacci un taglio!
Dacci un taglio!
Lo diciamo quando vogliamo che una persona smetta di avere un comportamento o un rapporto tossico che non la fa stare bene, che non la fa essere pienamente se stessa.
Cosa simile fa Gesù nel Vangelo di questa Domenica (Mc 9,38-43.45.47-48): ci invita a tagliare tutte quelle cose ... (continua)
don Roberto Rossi (Omelia del 26-09-2021)
Profeti nella testimonianza dell'amore
Sappiamo vedere il bene negli altri? Anche in chi non pensiamo che ci sia? Anche in chi fa fatica nella fede, nella pratica religiosa? Anche nella persona che pensa diversamente da noi o è su altre posizioni? Quello che glialtri, nella loro coscienza, pensano come un bene, anche se in quel momento n ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta (Omelia del 26-09-2021)
I "semi del Verbo"
La Chiesa è "colonna e fondamento della verità" (1Tm 3, 15) ed è l'unica detentrice e dispensatrice degli insegnamenti di Cristo e degli elementi di salvezza. Cristo ha voluto un'istituzione visibile per condurre il suo popolo alla salvezza e alla vita eterna e questa risiede esclusivamente nella Ch ... (continua)
don Marco Scandelli (Omelia del 26-09-2021)
#2minutiDiVangelo - Domenica XXVI TO - Mettersi a disposizione del bene, della bellezza e della giustizia
Commento al Vangelo della XXVI domenica del TO - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
Mc 9 38-43.45.47-48 ... (continua)
Commento al Vangelo del 26 settembre
... (continua)
don Giacomo Falco Brini (Omelia del 26-09-2021)
Dio include quel che l'uomo esclude
Il vangelo di oggi è strutturato in 2 scene. La prima riguarda una sentenza di Gesù sull'osservazione di Giovanni circa l'esorcismo operato da un "outsider" della chiesa nascente. La seconda riguarda un monito e un'esortazione generale molto importanti rivolti a tutti i credenti in Lui. In mezzo, la ... (continua)
Omelie.org - autori vari (Omelia del 26-09-2021)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di Rocco Pezzimenti
1. "Maestro, abbiamo visto uno che scaccia demoni nel nome tuo, uno che non è nostro seguace, e abbiamo tentato di impedirglielo". È questo uno dei brani del Vangelo più emblematici e, per certi versi, paradossale. Gli apostoli si ergono ... (continua)
Omelie.org (bambini) (Omelia del 26-09-2021)
Commento su Marco 9,38-43.45.47-48
Meglio per te!
Cari Bambini oggi il Vangelo che abbiamo ascoltato è un Vangelo un po' diverso dal solito. Gesù parla dicendo di valorizzare tutti quelli che fanno il bene in suo nome, e di stare attenti a chi invece fa il male. Gesù ci vuole mettere in guardia: è brutto fare del male, ed è brutto f ... (continua)
don Roberto Seregni (Omelia del 26-09-2021)
Siete di Cristo
Dopo il protagonismo personale dei discepoli, il maestro Gesù deve fare i conti anche con quello comunitario. L'evangelista Marco, senza fare troppi giri di parole, dice chiaramente che i discepoli vogliono sabotare l'azione di un esorcista che sanava nel nome di Gesù perché non era uno di loro. Que ... (continua)
don Mario Simula (Omelia del 26-09-2021)
La gelosia che corrode
La gelosia per il bene compiuto dagli altri è una stoltezza. E' segno di una chiusura d'animo mortale. Non saper godere del bene, chiunque lo compia, trasforma il nostro cuore in una sorta di integralismo spirituale del privilegio. Io sono buono. Io possiedo il dono. A me soltanto Dio ha dato l'escl ... (continua)
padre Ermes Ronchi (Omelia del 26-09-2021)
È di Dio chi regala un sorso di vita
Maestro, quell'uomo non è dei nostri. Quel forestiero che fa miracoli, ma che non è iscritto al gruppo; che migliora la vita delle persone, ma forse è un po' eretico o troppo libero, viene bloccato. E a capo dell'operazione c'è Giovanni, il discepolo amato, il teologo fine, "il figlio del tuono"', m ... (continua)
I vv. 33-50 contengono degli insegnamenti di Gesù alla comunità e siamo in una casa; è un colloquio privato. Si tratta di un abbozzo di regole della comunità che Matteo amplierà al cap 18.
Soffermiamoci su due punti: Giovanni vede uno che stava scacciando un demonio nel nome di Gesù senza far parte ... (continua)
padre Paul Devreux (Omelia del 26-09-2021)
In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva».
Uno che scaccia i demoni è uno che sta provando ad aiutare qualcuno a stare meglio, quindi è uno che sta facendo del bene. Nelle loro preghiere inser ... (continua)
don Michele Cerutti (Omelia del 26-09-2021)
Il Vangelo di Marco è indirizzato alle comunità di Roma caratterizzata da persecuzione e ostilità da parte dei pagani di quella città. Quindi, mentre molti davano testimonianza autentica fino alla prova del martirio, altri rischiavano di vivere la fede rinchiusi e senza aperture come dentro una gran ... (continua)
diac. Vito Calella (Omelia del 26-09-2021)
Mani, piedi e occhi per valutare la nostra libertà
Il valore simbolico di mani, piedi, occhi
Abbiamo tutti due mani, due piedi, due occhi.
Se ci fermiamo per un po'ad osservare queste tre membra del nostro corpo, potrebbero ricordarci che ognuno di noi è responsabile di comportamenti buoni o di azioni cattive.
Guardiamo le nostre due mani.
Rapp ... (continua)
don Roberto Fiscer (Omelia del 26-09-2021)
#StradeDorate - Commento su Marco 9,38-43.45.47-48
... (continua)
La Parola - Commento al Vangelo di Marco (Mc 9,38-43.45.47-48)
... (continua)
don Alfonso Giorgio Liguori (Omelia del 26-09-2021)
Se la tua mano è motivo di scandalo, tagliala
... (continua)
don Alessandro Farano (Omelia del 26-09-2021)
Domenica - XXVI del Tempo Ordinario - Anno B - Commento al Vangelo
... (continua)
mons. Roberto Brunelli (Omelia del 26-09-2021)
I cristiani non sono una setta
Il vangelo della scorsa domenica parlava dei bambini, e si diceva a commento che in loro, fragili e poveri di risorse, si potevano vedere anche gli adulti in condizioni economiche, sociali, fisiche e psicologiche di debolezza. Il vangelo di oggi (Marco 9,38-48) torna sull'argomento parlando dei "pic ... (continua)
Paolo De Martino (Omelia del 26-09-2021)
Il vangelo? Un bicchiere d'acqua.
Domenica scorsa i discepoli sono usciti un po' malconci con la loro smania da protagonisti. Questa Domenica le cose non vanno poi molto meglio.
Gesù sta andando verso Gerusalemme e camminando istruisce i discepoli. Alcuni studiosi definiscono questo brano un "piccolo catechismo della comunità".
Ad ... (continua)
Agenzia SIR (Omelia del 26-09-2021)
Commento su Marco 9,38-43.45.47-48
Nelle letture che la liturgia propone alla nostra riflessione, si riscontra un parallelismo tra quanto raccontato all'interno della Prima lettura e il Vangelo. Gesù ha donato ai suoi Apostoli il potere di liberare il cuore dell'uomo dai demoni, che non permettono di ascoltare e accogliere la Sua par ... (continua)
Wilma Chasseur (Omelia del 26-09-2021)
Cieli aperti e cieli chiusi
Lo Spirito Santo c'era già nell ?Antico testamento? Sì c'era, ma la prima lettura ci mostra il regime dei cieli chiusi che vigeva nell'Antico testamento e cioè che lo Spirito era effuso su determinate persone per compiere particolari missioni, ma poi veniva ritirato e non era effuso su tutti. Invece ... (continua)
don Claudio Luigi Fasulo (Omelia del 26-09-2021)
Il coraggio di tagliare per rinascere nella vita
... (continua)
don Gianfranco Calabrese (Omelia del 26-09-2021)
Video commento su Marco 9,38-43.45.47-48
... (continua)
don Nicola Salsa (Omelia del 26-09-2021)
Un gesto d'amore che fa la differenza (Lc 9,38-48)
... (continua)
fr. Massimo Rossi (Omelia del 26-09-2021)
Commento su Marco 9,38-43.45.47-48
Ogni promessa è debito!
Domenica scorsa vi ho annunciato che avrei ripreso la riflessione puntando il nostro spotlight virtuale sulla generosità, quale carattere distintivo di ogni servizio cristiano, e così faccio.
La generosità secondo il Vangelo non si esprime solo nel donare con gioia, senza c ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) (Omelia del 26-09-2021)
Commento su Mc 9,38-43.45.47-48
Allargare gli orizzonti. Forse questo slogan riassume il messaggio che il vangelo della XXVI domenica dell'anno B ci vuole comunicare.
Tutto nasce da una domanda di Giovanni: "Maestro, abbiamo visto uno che scacciava i demoni del tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva..."
Non era ... (continua)
padre Fernando Armellini (Omelia del 26-09-2021)
Videocommento su Mc 9,38-43.45.47-48
... (continua)
don Lucio D'Abbraccio (Omelia del 30-09-2018)
Chi non è contro di noi è per noi
L'Autore del libro dei Numeri narra un episodio collegato alla costituzione dei settanta destinati ad aiutare Mosè nella guida del popolo incamminato verso la terra promessa. Lo spirito di Mosè viene donato da Dio ai settanta anziani radunati, dallo stesso Mosè, intorno alla tenda, ma anche su due u ... (continua)
Audio commento alla liturgia - Mc 9,38-43.45.47-48
Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Marco Pozza (Omelia del 30-09-2018)
La gelosia dei
Pizzicati, anche stavolta, in fuorigioco. Goal annullato: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava dèmoni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva». Fianco a fianco col loro Maestro, stanno diventando persone intelligenti i discepoli: fatica, tanta fatica, ma lentamente imparano ... (continua)
don Domenico Bruno (Omelia del 30-09-2018)
Da Ikea con Gesù
Ho pensato che Gesù stesse scherzando quando parlava di tagliare mani scandalose e cavare occhi peccaminosi... (cfr Mc 9,38-43.45.47-48), poi mi sono ricordato che nel Vangelo Gesù usa delle metafore per guidarci a una comprensione chiara.
Tagliare, cavare e, più in generale, privarsi di una part ... (continua)
don Giovanni Berti (Omelia del 30-09-2018)
Piccoli Nella Fede
Clicca qui per la vignetta della settimana.
"Perché chiedete il Battesimo per il vostro bambino o bambina?". È la prima domanda che faccio sempre quando mi trovo a preparare il Battesimo con quei genitori che me lo chiedono per il figlio o la figlia.
È una domanda che può sembrare banale, ma per ... (continua)
don Alberto Brignoli (Omelia del 30-09-2018)
?Nel nome di Gesù?
"Don, scusa una cosa: come mai quella persona fa quell'attività qui in parrocchia da noi, che non è neppure di qui?"; "Don, come mai c'è gente che fa volontariato in oratorio e non li vedi mai a messa?"; "Don, ma questa attività non era programmata: come mai quelli che l'hanno organizzata non si met ... (continua)
Paolo Curtaz (Omelia del 30-09-2018)
Video commento a Mc 9,38-43.45.47-48
... (continua)
don Claudio Doglio (Omelia del 30-09-2018)
Video commento a Mc 9,38-43.45.47-48
... (continua)
Dal Vangelo di oggi vogliamo trarre due grandi insegnamenti: se vogliamo davvero testimoniare il risorto e vivere la vita nuova che ci ha donato, è importante non chiudersi e non scandalizzare, ma aprirsi agli altri ed edificarli.
Primo punto: non chiudersi, ma aprirsi. I discepoli vedono un altro ... (continua)
don Mario Simula (Omelia del 30-09-2018)
Se lo Spirito ti sfugge di mano
Si è proprio nascosta la profezia o siamo talmente convinti di possederla in appalto stabile, da contestare Dio e il suo Spirito se la si trova anche in colui che nemmeno ci aspettiamo?
Una parte dello spirito che era in Mose è posta sopra settanta anziani ed essi profetizzano. Ma profetizzano anch ... (continua)
don Fabio Rosini (Omelia del 30-09-2018)
Audio commento al Vangelo del 30 settembre
... (continua)
don Giacomo Falco Brini (Omelia del 30-09-2018)
Non buttarti via
NON BUTTARTI VIA
Sembra che sin dai suoi albori la chiesa abbia subito sperimentato la tentazione di fare di se stessa il centro e il riferimento di ogni valutazione/decisione da prendere davanti a questioni teologiche, morali o di natura pastorale. Vediamo nel vangelo di oggi l'apostolo Giovanni ... (continua)
padre Ermes Ronchi (Omelia del 30-09-2018)
Se tutto il Vangelo sta in un bicchiere d'acqua
Maestro, quell'uomo guariva e liberava, ma non era dei nostri, non era in regola, e noi glielo abbiamo impedito. Come se dicessero: i malati non sono un problema nostro, si arrangino, prima le regole. I miracoli, la salute, la libertà, il dolore dell'uomo possono attendere.
Non era, non sono dei no ... (continua)
don Luciano Cantini (Omelia del 30-09-2018)
A rischio di collasso
E' molto meglio per lui
"Oggi non si scandalizza più nessuno", almeno così si dice eppure pensando a quanti vivono sullo scandalo non sembrerebbe. Ci sono riviste intere dedicato al "gossip", gli opinionisti, i politici sembrano attendere il prossimo scandalo per tirare l'acqua al proprio mulino, ... (continua)
Omelie.org - autori vari (Omelia del 30-09-2018)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di padre Alvise Bellinato
Forse ci ricordiamo dai tempi del catechismo i Dieci Comandamenti.
Essi delineano un percorso di libertà nel servizio di Dio, in due fasi: i primi tre riguardano la relazione con Dio, gli altri sette la relazione col prossimo, par ... (continua)
Omelie.org (bambini) (Omelia del 30-09-2018)
(Chi non è contro di noi è per noi)
Un giorno la mamma di Carolina decise di fare un dolce. Non aveva molti ingredienti nella dispensa ma la sua idea era semplice e gustosa: avrebbe preparato il salame al cioccolato. In casa lo amavano tutti; non richiedeva una preparazione troppo lunga o complicat ... (continua)
don Domenico Luciani (Omelia del 30-09-2018)
Video commento su Mc 9,38-43.45.47-48
... (continua)
padre Antonio Rungi (Omelia del 30-09-2018)
Consacrati per evangelizzare
La parola di Dio di questa domenica 26esima è incentrata sul significato e valore della profezia, sia nell'Antico Testamento che nel Nuovo Testamento.
La prima lettura di oggi, tratta dal Libro dei Numeri e il Vangelo di Marco ci fanno riflettere, infatti, su questo aspetto dell'essere credenti e c ... (continua)
don Roberto Fiscer (Omelia del 30-09-2018)
#StradeDorate - Commento su Marco 9,38-43.45.47-48
... (continua)
fr. Massimo Rossi (Omelia del 30-09-2018)
Commento su Marco 9,38-43.45.47-48
Due grandi massime il Signore pronuncia in questa breve pagina di Vangelo, che non passano mai di moda...
La prima: "Chi non è contro di noi è per noi.".
La seconda: "Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli...".
Dunque: "Chi non è contro di noi è con noi.". In una società come la nostra, si ... (continua)
Diocesi di Vicenza (Omelia del 30-09-2018)
La Parola - Commento al Vangelo di Marco (Mc 9,38-43.45.47-48)
... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta (Omelia del 30-09-2018)
Lo Spirito del dialogo e dell'apertura
E' risaputo che tante volte, quando vediamo gli altri migliori di noi o più fortunati di noi possiamo essere colti da invidia e dal desiderio di possedere qualità che sono proprie di altri e di cui noi vorremmo disporre. Anche nell'ambito della medesima professione che si svolge possiamo usare gelos ... (continua)
Luca Rubin (Omelia del 30-09-2018)
Non perderà la sua ricompensa
Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva».
C'è una sensazione che può diventare patologia, chiamata agorafobia, letteralmente significa paura della piazza, ed è il disagio che un soggetto prova quando si rit ... (continua)
don Claudio Luigi Fasulo (Omelia del 30-09-2018)
Audio commento al Vangelo della Ventiseiesima domenica del Tempo Ordinario (Anno B - Mc 9,38-43.45.47-48)
... (continua)
mons. Roberto Brunelli (Omelia del 30-09-2018)
Chi non è contro di noi è per noi
Domenica scorsa Gesù parlava dei bambini, e si diceva a commento che in loro, fragili e
poveri di risorse, si potevano vedere anche gli adulti in condizioni economiche, sociali, fisiche e
psicologiche di debolezza. Il vangelo di oggi (Marco 9,38-48) torna sull'argomento parlando
dei "piccoli", ch ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) (Omelia del 30-09-2018)
Commento su Nm 11,25-29; Sal 18; Giac 5,1-6; Mc 9,38-43.45.47-48
Avevo (ho) un amico, un caro amico, un regista astigiano morto qualche mese fa di SLA, al quale mi viene spontaneo pensare quando leggo la pagina di Vangelo di Marco (e lo splendido racconto di Numeri) su cui la comunità cristiana è chiamata a riflettere in questa 26.a domenica del tempo ordinario. ... (continua)
Agenzia SIR (Omelia del 30-09-2018)
Commento su Marco 9,38-43.45.47-48
Chi è il discepolo? Poco prima di questo episodio, Gesù ne aveva tracciato il profilo: uno che si fa ultimo e servo di tutti, che accoglie i piccoli perché tale si sente fra le braccia di Dio. Ora, in questa pagina, Gesù spiega meglio: il discepolo è colui che vive ogni cosa "nel nome di Gesù". Ciò ... (continua)
padre Fernando Armellini (Omelia del 30-09-2018)
Videocommento su Mc 9,38-43.45.47-48
... (continua)
Monastero Domenicano Matris Domini (Omelia del 27-09-2015)
Commento su Gc 5,1-6
Collocazione del brano
Terminiamo questa domenica la nostra lettura di Giacomo. Il brano di oggi è una dura ammonizione ai ricchi. L'autore li mette in guardia dal confidare troppo nelle proprie ricchezze. Ritornano alcuni temi cari ai profeti e anche ai Sinottici. La ricchezza non può sostituire ... (continua)
Wilma Chasseur (Omelia del 27-09-2015)
Audio commento alla liturgia - Mc 9,38-43.45.47-48
Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
don Marco Pozza (Omelia del 27-09-2015)
Una Chiesa "da mettersi le mani nei capelli"
Sanno di buono i Vangeli di queste ultime domeniche. Sono popolati da uomini così buoni, in quanto ad umano, che ti verrebbe quasi da dire: "Ma come siete belli, continuate a raccontarmi storie di voi, delle vostre balle, dei vostri limiti". Funziona così da una vita: quando tu sai di buono, l'altro ... (continua)
don Claudio Doglio (Omelia del 27-09-2015)
Il giudizio di Dio contro i ricchi disonesti
Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore: ... (continua)
mons. Antonio Riboldi (Omelia del 27-09-2015)
Guai a chi dà scandalo!
Dicevamo alcune domeniche fa, che il cuore dell'uomo è la sede delle scelte da compiere e luogo sacro delle responsabilità. Il Vangelo di Marco di oggi inizia con una bella apertura di orizzonte:
"In quel tempo, Giovanni rispose a Gesù dicendo: ?Maestro abbiamo visto uno che scacciava i demoni nel ... (continua)
don Marco Pedron (Omelia del 27-09-2015)
Chi è fedele a sé conoscerà la vera pace
Gesù aveva dato ai suoi discepoli la capacità di liberare dai demoni, cioè di liberare da quelle ideologie che impediscono di accogliere la buona notizia. Ebbene, non solo non ne sono capaci ma tentano, con arroganza, di impedirlo a coloro che lo fanno.
9,38 Giovanni gli disse: «Maestro, abbiamo ... (continua)
don Maurizio Prandi (Omelia del 27-09-2015)
Qualcosa da tagliare
Il libro dei Numeri, dal quale è tratto il brano che abbiamo ascoltato nella prima lettura, racconta il seguito e la fine dell'esodo dall'Egitto. In particolare qui ci si riferisce alla partenza degli israeliti dal monte Sinai. Il popolo comincia a lamentarsi per i disagi del viaggio e ricorda con n ... (continua)
don Luca Garbinetto (Omelia del 27-09-2015)
Per non essere pietra d'inciampo
I discepoli di Gesù sembrano piuttosto preoccupati di non avere concorrenti in campo! Sono stati chiamati a seguire il Maestro, hanno lasciato tutto per rispondere alle esigenze della sequela, sono ormai da tempo i più intimi di questo sorprendente Rabbi, la cui fama si diffonde in tutta la Palestin ... (continua)
don Roberto Rossi (Omelia del 27-09-2015)
Tutti profeti!
In un momento in cui Mosè è chiamato ad un discernimento, su quali persone contare, per accogliere la grazia che lo Spirito di Dio dona alle persone, mentre Giosuè non comprende e vorrebbe fosse impedito a due dell'accampamento che di fatto non era non nel numero dei settanta anziani. Mosè esclama: ... (continua)
don Alberto Brignoli (Omelia del 27-09-2015)
Una fede esclusiva crea esclusioni
La seconda lettura di oggi ci offre un assist talmente meraviglioso che è un peccato non "andare in goal", ovvero non farvi una profonda riflessione a partire da quella che noi attenti alla ricaduta, sull'ambito sociale, della Parola di Dio prendiamo come una pietra miliare, ovvero la frase del gran ... (continua)
padre Ermes Ronchi (Omelia del 27-09-2015)
Si può essere di Cristo senza appartenere al gruppo dei Dodici
Maestro, c'era uno che scacciava demoni e volevamo impedirglielo, perché non era dei nostri. Un uomo, che liberava altri dal male e li restituiva alla vita, viene bloccato dai seguaci di Gesù.
Giovanni si fa portavoce di una mentalità gretta, fatta di barriere e di muri, per la quale non conta la v ... (continua)
don Lello Ponticelli (Omelia del 27-09-2015)
Prediche senza Pulpito - Commento al Vangelo
... (continua)
don Luciano Cantini (Omelia del 27-09-2015)
Piccolezza
Non ci seguiva
La preoccupazione di Giovanni è anche lecita, quella di mantenere il gruppo dei discepoli unito, ma anche identificato e identificabile. Non c'era un ufficio brevetti in cui registrare un marchio o una idea, non esisteva il copyright, neanche si ipotizzava l'idea di una proprietà int ... (continua)
don Domenico Luciani (Omelia del 27-09-2015)
Video commento su Mc 9,38-43.45.47-48
... (continua)
don Gianfranco Calabrese (Omelia del 27-09-2015)
Video commento su Marco 9,38-43.45.47-48
... (continua)
don Roberto Fiscer (Omelia del 27-09-2015)
#StradeDorate - Commento su Marco 9,38-43.45.47-48
... (continua)
padre Antonio Rungi (Omelia del 27-09-2015)
Essere dalla parte di Cristo e vivere il Vangelo concretamente
La bellissima liturgia della parola di Dio di questa XXVI domenica del tempo ordinario, ci impegna a riflettere su alcuni importanti temi del nostro essere religiosi e credenti, che richiedono una nostra disponibilità personale e spirituale a lasciarci interpellare da simile parola. Se il nostro cuo ... (continua)
Omelie.org - autori vari (Omelia del 27-09-2015)
COMMENTO ALLE LETTURE
Commento a cura di don Marco Simeone
Questa domenica proseguiamo il cammino di domenica scorsa: le letture sono forti, specialmente la lettera di S. Giacomo, e bisogna lasciare che ci lavorino dentro, un po' come una medicina che disinfetta e guarisce. Badate bene che non ... (continua)
Omelie.org (bambini) (Omelia del 27-09-2015)
Che strano leggere questo Vangelo dopo la prima settimana di scuola!
L'attenzione si è posata su quella frase: "Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demoni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva".
Ho subito pensato a quante volte alcuni miei alunni vengono da me a dire "M ... (continua)
don Michele Cerutti (Omelia del 27-09-2015)
Commento su Marco 9,38-43.45.47-48
Il popolo termina la sua permanenza nel Sinai e fra poco dovrà tornare a camminare per giungere alla terra promessa.
Come in tutte le comunità ci sono divisioni e quella degli Israeliti non è da meno.
Ci si rivolge a Mosè perché rimproveri alcuni profeti che vanno sorgendo qua e là negli accampame ... (continua)
Video commento a Mc 9,38-43.45.48-48
... (continua)
Paolo Curtaz (Omelia del 27-09-2015)
Video commento a Mc 9,38-43.45.48-48
... (continua)
mons. Roberto Brunelli (Omelia del 27-09-2015)
I cristiani e le altre religioni
Nel vangelo di oggi (Marco 9,38-48) l'apostolo Giovanni, riflettendo la mentalità corrente, esprime un atteggiamento bocciato già da Mosè (prima lettura, Numeri 11,25-29). Dice: "Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demoni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva" (cioè non è ... (continua)
La Parola - commento a Mc 9,38-43.45.47-48
Commento di don Giovanni Imbonati, parroco di Tezze di Arzignano e Pugnello. ... (continua)
Carla Sprinzeles (Omelia del 27-09-2015)
Commento su Nm 11,25-29; Mc 9,38-43.45.47-48
Oggi cerchiamo di chiederci: cosa c'è di importante, di definitivo, nella nostra vita?
Gesù diceva: "una sola cosa è necessaria!"
Tutto il resto è secondario, funzionale.
Gesù parlava di un tesoro, di una perla preziosa che dobbiamo scoprire, una perla preziosa per cui essere disposti a vendere t ... (continua)
fr. Massimo Rossi (Omelia del 27-09-2015)
Commento su Marco 9,38-43.45.47-48
Il Vangelo che abbiamo ascoltato è un vero e proprio "rosario" di detti del Signore, cuciti insieme senza un apparente criterio; tuttavia, come i grani di una corona, questi apoftegmi di Gesù sono accomunati da un'intima coerenza: potremmo identificarla, questa coerenza segreta, con quel disagio - s ... (continua)
Agenzia SIR (Omelia del 27-09-2015)
Liberare dal demonio è la cosa più importante. Non per gli apostoli, a quanto sembra, vista la loro preoccupazione: "Abbiamo visto uno che... non ci seguiva". Per loro il gruppo viene prima, l'ammalato e la sua felicità dopo. Non per Gesù. Una grande e profonda verità: si può essere di Cristo senza ... (continua)
padre Gian Franco Scarpitta (Omelia del 27-09-2015)
La prudenza e il dialogo
Quale atteggiamento assumere nei confronti delle altre religioni o dei movimenti che inviano i loro "missionari" o "apostoli" nelle nostre case a propinarci la loro dottrina? Come comportarci di fronte ai credenti di altre religioni? Per rispondere adeguatamente occorre fare parecchie distinzioni fr ... (continua)
don Marco Pratesi (Omelia del 27-09-2015)
Ruminare i Salmi - Salmo 19,14a (XXVI domenica del tempo ordinario, anno B)
Ruminare i Salmi - Salmo 19 (Vulgata / liturgia 18),14a - (XXVI domenica del tempo ordinario, anno B)
CEI Anche dall'orgoglio salva il tuo servo
perché su di me non abbia potere.
TILC Difendi il tuo servo dall'orgoglio:
su di me non abbia presa.
Giacomo 5,1-3 Ora a voi, ricchi: piangete e g ... (continua)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) (Omelia del 27-09-2015)
Commento su Nm 11,25-29; Sal 18; Giac 5,1-6; Mc 9,38-43.45.47-48
Brigitte Pian nel racconto "La Farisea" così descrive: "Ella si dava sempre da fare per trovare qualche ragione che facesse apparire legittimo quel suo piacere (lo zelo che guarda dall'alto e con freddezza e scandalo i peccatori) e lo adattasse nel quadro della sua perfezione morale... Era una logic ... (continua)