San Vincenzo de' Paoli
Grado della Celebrazione: Memoria
Colore liturgico: Bianco S0927 ; PO255
Scheda Agiografica: San Vincenzo de' Paoli
Vincenzo (Pony presso Dax, Francia, 1581 – Parigi, Francia, 27 settembre 1660), a 15 anni si trasferì a Dax per studiare e intraprendere la carriera ecclesiastica. Dopo un periodo difficile, segnato da debiti e una prigionia come schiavo a Tunisi, trovò la sua vocazione nella carità e nella predicazione. Nel 1612 divenne parroco di Clichy e, influenzato da Pierre de Bérulle, sviluppò una spiritualità centrata sul servizio ai poveri.
Vincenzo fondò la Congregazione della Missione (Lazzaristi) per predicare tra i poveri e formare il clero, e le "Figlie della Carità", che si dedicano all'assistenza dei malati, orfani e bisognosi. La sua opera caritativa si estese a Parigi e oltre, creando ospedali e missioni. La sua influenza raggiunse anche la corte di Francia, dove si oppose a politiche ingiuste e organizzò aiuti per i poveri, diventando un simbolo di carità e di lotta contro il giansenismo.
E' riconosciuto come uno dei grandi santi caritatevoli, e la sua eredità vive nelle opere che ha fondato, come le Conferenze di San Vincenzo e la Congregazione delle Figlie della Carità, che continuano a operare in tutto il mondo.
Preghiera dei fedeli
Dio Padre, Signore del tempo, conduce le stagioni e il fluire degli anni e guida con sapienza la nostra vita. A lui ci rivolgiamo, colmi di gratitudine e speranza, confidando nella mediazione del suo Figlio Gesù, dicendo:
Dio di Gesù Cristo, ascoltaci.
Per la Chiesa di Dio, perché sia sempre laboriosa e fedele sulle orme del Cristo morto e risorto. Preghiamo:
Per gli uomini e le donne del nostro tempo, perché con l'impegno quotidiano, sappiano condurre la storia verso un'era di pace internazionale. Preghiamo:
Per coloro che, nel mondo del lavoro o tra le mura domestiche, sono pressati da fatiche fisiche o tensioni spirituali, perché trovino ristoro nella certezza che Dio non abbandona. Preghiamo:
Per chi nasce e per chi muore oggi nella nostra comunità, perché nell'entrare o nell'uscire dall'esistenza sia assistito dalla madre Chiesa e dallo Spirito Santo. Preghiamo:
Per noi fedeli qui riuniti, perché sappiamo rispondere con fede umile e pronta alla domanda che Cristo rivolge a ciascuno in questa eucaristia. Preghiamo:
Per i gruppi di preghiera della parrocchia.
Per chi non riesce a capire la croce di Cristo.
O Dio, che con sollecitudine paterna ti prendi cura di ogni vivente, posa il tuo sguardo su tutto ciò che è in crescita e, nella tua provvidenza, portalo a compimento. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen.