Omelia (17-03-2008)
Casa di Preghiera San Biagio FMA


Dalla Parola del giorno
Maria allora, presa una libbra di olio profumato di vero nardo, assai prezioso, cosparse i piedi di Gesù e li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì di profumo.

Come vivere questa Parola?
Un grande teologo, Von Balthasar, nel commentare questo testo evangelico, scrive: " Ora Maria porta il nardo e con esso cosparge i piedi di Gesù. Come prima sedeva ai piedi di Gesù, così ora rivolge il suo gesto ai piedi. Ha bisogno per far questo di profumo vero, prezioso, nel quale viene simboleggiato tutto il prezzo che possiede per Dio l'anima donata a Lui."
La pagina del Vangelo odierno colpisce profondamente per la passione generosa di questa donna, che, come ogni innamorato, cerca la cosa più preziosa, per donarla all'amato.
Così nella vita di ciascuno di noi. Quando amiamo davvero, nulla costa troppo. Vogliamo essere radicali, non tenere nulla per noi, dare in gratuità. Allora l'osservazione di Giuda non ci tocca. Perché è dettata dall'egoismo. Nasconde sotto la falsa attenzione per i poveri l'interesse individuale di un cuore gretto. Invece ci riempie d'incanto l'espressione di Gesù: "Lasciala fare". Il Maestro vede nel fondo dell'anima.
Ancora Von Balthasar annota: " Il Signore conduce una vita di povertà, eppure le sue esigenze non sono quelle della povertà. A meno che povertà non significhi: tutto! subito! Vi è una liberalità che appartiene alla povertà cristiana... Il povero, che non ha nulla o quasi nulla, è ben presto al termine del suo dare. Se vuole dare, deve dare subito tutto. Possiede così poco che non vale la pena suddividerlo. Il poco però che egli ha e dà, possiede per il Signore il profumo del prezioso nardo. Infatti, esso possiede il profumo del tutto".

Nella pausa di silenzio che oggi mi concederò, all'inizio di questa settimana santa, mi porrò mentalmente ai piedi del Maestro, in preghiera adorante e chiederò il dono della generosità radicale nell'amore. Allora la casa, le case dove abito, le persone che amo e chi incontro si riempiranno di profumo.

Le parole di un teologo
Una sola cosa è necessaria. Maria dà questa sola cosa, il tutto che possiede, se stessa; sotto la figura del nardo vi è anche tutto quello che lei ha, è qualcosa di prezioso, simboleggia tutto il possesso.
Hans Urs Von Balthasar