Omelia (01-04-2008)
Comunità Missionaria Villaregia (giovani)


"Come può accadere questo?" Anche Maria aveva detto all'Angelo dinanzi alla notizia che sarebbe diventata Madre del Figlio di Dio: "Come è possibile questo?" Niente è impossibile a Dio! E' stata la risposta.
Certamente non è possibile per un uomo rinascere nuovamente, ma per Dio sì. Dio ci chiede la pazienza di accoglierlo.
Un bambino quando nasce, potremo dire "si ritrova nato", la vita è per lui un dono, non ha chiesto lui di nascere. Ma quanto tempo perché quel bambino impari a parlare, impari a camminare, impari a prendere decisioni, impari ad essere uomo. Anche rinascere dall'alto è prima di tutto un dono. Allora prima di tutto dobbiamo accogliere questo dono, poi piano piano imparare a crescere nella nuova vita nello Spirito. Imparare a parlare con le Parole di Dio, imparare a mangiare il "cibo di Dio", l'Eucaristia, rafforzare la nostra struttura con i sacramenti, vivere di Dio, respirare l'aria di Dio, amando momento dopo momento, imparare a leggere la presenza di Dio, a cogliere i raggi della sua luce dentro le pieghe dell'umanità e affidarci a lui nel fare la sua volontà.
Rinascere dall'alto è essere in sintonia con il padre attraverso lo Spirito e forse la strada migliore da percorrere è quella che Gesù ci ha insegnato nella preghiera del Padre nostro: "Sia fatta la tua volontà".