Omelia (29-05-2008)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su 1Pt 2,4

Dalla Parola del giorno
Stringendovi a lui, pietra viva, rigettata dagli uomini, ma scelta e preziosa davanti a Dio.

Come vivere questa Parola?
La liturgia odierna ci propone un essenziale aspetto della vita cristiana: il suo radicarsi in Cristo, in cui trova consistenza e significato.
Gesù più volte ha richiamato alla necessità di rimanere uniti a lui per assicurare solidità e fecondità alla nostra vita: ha parlato di casa costruita sulla roccia, di tralci saldamente ancorati alla vite, di un raccogliere che se non è realizzato con lui si traduce tragicamente in un disperdere, ed ha concluso: "senza di me non potete far nulla".
Ora Pietro ci indica su quale "pietra angolare" va eretto l'edificio della nostra vita individuale e comunitaria. Da notare che si parla non di una pietra qualsiasi, ma della "pietra angolare", cioè di quell'unica pietra su cui, anticamente, veniva impostata la costruzione di un edificio. L'immagine, quindi, era più che eloquente e stava ad indicare la necessità inderogabile di porre Gesù a fondamento della propria esistenza per assicurarsi la positività dell'esito.
Tanto sbandamento, il preoccupante calo di 'senso della vità, che segna la società attuale, sono strettamente correlati a questa verità. Gesù è il significato, la via di realizzazione e la meta di ogni esistenza, se lo si esclude o si tenta di affiancarlo a tante altre cose, si fa prima o poi l'amara esperienza di veder franare la propria esistenza. Oggi il rischio è tutt'altro che utopico. Anche tra chi si professa cristiano si registra il tentativo di 'servire due padroni', di porre più 'pietre angolari', compromettendo la stabilità e l'armonia dell'intero edifico della propria vita.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, cercherò di mettere ordine tra le varie 'pietre' che sono andato accumulando nella mia vita, per restituire a Gesù il posto che gli compete.

Gesù, tu solo mi fornisci la garanzia di riuscire nella vita. Le altre proposte sono tutte menzognere, limitate e inconsistenti. Aiutami a restare ancorato a te, sempre.

La voce della fondatrice di "Nuovi Orizzonti"
Ho veramente scoperto che Lui è la Via: in Lui trovavo tutto quello che il mio cuore cercava, in Lui trovavo la pace, in Lui trovavo la gioia, in Lui trovavo un senso alla mia esistenza, in Lui trovavo quei colori capaci di riempire, di colorare di cielo la mia piccola vita.
Chiara Amirante