Omelia (05-06-2008)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Mc 12,30-31

Dalla Parola del giorno
"Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. Il secondo comandamento è questo: amerai il prossimo tuo come te stesso."

Come vivere questa Parola?
Gesù sintetizza qui tutta la Legge e i Profeti e individua con chiarezza quella che è sostanzialmente la volontà di Dio per l'uomo di tutti i tempi, dunque anche per noi.
Una grande donna dei nostri giorni, che ha fatto della sua vita una missione di amore e di fratellanza universale, per rendere visibile nel mondo il sogno di unità di Gesù, Chiara Lubich, così si esprimeva: "Ogni Parola di Dio è il minimo e il massimo che egli ti chiede, per cui quando leggi: ama il prossimo tuo come te stesso, hai della legge fraterna la massima misura. Il prossimo è un altro te stesso e come tale lo devi amare. Se lui piange piangerai con lui; se lui ride con lui riderai; e se ignora con lui ti fari ignorante e se ha perduto suo padre t'immedesimerai nel suo dolore. Tu e lui siete due membra di Cristo e che soffra l'una o l'altra è la stessa cosa per te. Perché per te ciò che vale è Dio che è Padre d'entrambi. E non cercare scusa all'amore. Il prossimo è chiunque ti passa accanto: povero o ricco, bello o brutto; ignorante o dotto, santo o peccatore, della tua patria o straniero, sacerdote o laico; chiunque... L'amore ci stanzia in Dio e Dio è l'Amore!"
Il Signore non coarta la nostra natura con una legge gravosa e contraria alla nostra inclinazione di fondo. Amare Dio e il prossimo è un unico dinamismo del cuore! Tra l'altro, un cuore fatto secondo il Cuore di Dio stesso. Ecco perché il comandamento è unico. AMARE colui che è l'Amore perché ci consenta di amarci reciprocamente: ce ne dia la forza. Un unico e inseparabile movimento!.

Oggi, nel mio rientro al cuore, cerco di guardare con gli occhi di Dio i bisogni del mio cuore: vi è un solo movimento d'amore? Amare ed essere amato convergono verso la modalità d'amore di Gesù?
Aiutami, Signore, a uscire dall'inganno che è esigere di amare invece che impegnarmi, in gratuità, ad amare. O Tu che mi hai amato fino a dare la vita per me, fa' che ti ami sopra ogni cosa e trovi in te la forza di donarmi amando i fratelli, ciascuno, senza selezioni e predilezioni.

Le parole di un grande poeta
Dammi la suprema certezza nell'amore, e dell'amore, / questa è la mia preghiera, / la certezza che appartiene alla vita / nella morte, alla vittoria nella sconfitta, / alla potenza nascosta nella più fragile bellezza, / a quella dignità nel dolore, che accetta l'offesa, ma disdegna di ripagarla / con l'offesa. / Dammi la forza di Amare sempre e ad ogni costo.
Gibran