Omelia (15-01-2009)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Eb 3,13

Dalla Parola del giorno
"Esortatevi a vicenda ogni giorno, finché dura quest’oggi."

Come vivere questa Parola?
All’inizio e in chiusura della pericope biblica, della liturgia odierna, ritorna il richiamo all’oggi, a questo tempo favorevole in cui si gioca la nostra esistenza. È qui, in quest’oggi, che Dio ci raggiunge con il suo dono, è qui che, concretamente, esso diviene salvezza per me.
In questo fugace frammento di tempo viene a confluire tutta la storia passata e futura: come una finestra che si apre su un orizzonte sconfinato, in cui io vengo a situarmi e a trovare il senso ultimo del mio esistere.
È proprio nella dialettica del relazione di questo prezioso frammento con quanto lo ha preceduto e con la meta luminosa verso cui corre, che viene superato il rischio dell’indurimento di cuore, cioè dell’incapacità a cogliere nell’attimo presente un appello a protendersi verso un oltre che è promessa di pienezza.
Nella memoria del passato, come in uno scrigno, è custodita, infatti, la prova che Dio fa storia con noi, cammina con me avvolgendomi di amore.
L’apertura al futuro, a sua volta, diviene il trampolino di lancio verso quel "di più" che Egli ci ha preparato.
Quest’oggi è, allora, come un nastro a scorrimento veloce, preziosissimo in sé, ma su cui non ci si può fermare, perché la meta è oltre, in un oltre immerso nella luce del Risorto.

Oggi, nel mio rientro al cuore, mi interrogherò sull’importanza che do ai vari frammenti di tempo che mi sono concessi quali occasioni per crescere nell’amore. Li vivo con umile e trepidante riconoscenza o li "sperpero" con imperdonabile leggerezza?

Ti ringrazio, Signore, di quest’oggi che mi è dato di vivere, occasione stupenda per conoscerti ed amarti, lodarti e ringraziarti.

La voce di uno studioso
Nel presente consapevole e attento, in quest'attimo ardente e appassionato, in questo istante di vita, tu vivi sia il passato che il futuro perché il presente contiene tutto il tuo passato e a secondo come vivrai questo presente esso sarà la base del tuo futuro.
Angelo Vigliotti