Omelia (11-03-2009)
Casa di Preghiera San Biagio FMA


Dalla Parola del giorno
Venite e tramiamo insidie contro Geremia, poiché la legge non verrà meno ai sacerdoti, né il coraggio ai saggi, né l’oracolo ai profeti. Venite, colpiamolo a motivo della sua lingua e non badiamo a tutte le sue parole.

Come vivere questa Parola?
Geremia è un profeta scomodo. Ma quando i veri profeti non sono stati attaccati quale elemento di disturbo? I loro richiami a una vita che non si adegua alla mentalità corrente, che non si adagia in un comodo lassismo dove tutto è permesso e giustificato, non tornano graditi.
Il loro non allinearsi all’andazzo comune ne fa degli isolati. Eppure è proprio il coraggioso levarsi della loro voce, magari tra contestazioni e contrasti, a gettare un fascio di luce sul mare instabile della storia. Un faro che indica la rotta quando c’è solo smarrimento.
In fondo se ne avverte il bisogno, come rivela l’appellarsi ai sacerdoti, ai saggi e ai profeti, cioè a dei punti di riferimento stabili, ma si vorrebbe che la loro parola accarezzasse il nostro tranquillo adagiarci in uno stile di vita disimpegnato.
E si dimentica che la sorgente della vera saggezza è Dio e che il sacerdote e il profeta sono depositari di un messaggio che non viene da loro: l’autorevolezza del loro parlare dipende dalla docilità all’ascolto di una Parola che va decifrata nell’ordito della storia. È nell’oggi che l’appello di Dio li raggiunge perché se ne facciano portavoce.
Il pretendere che essi rimangano estranei agli eventi sociali, politici, scientifici, etici..., quasi che il loro compito fosse quello di vivere in un iperuranio astratto disincarnato e lontano è un rischioso tentativo di imbavagliare Dio stesso, di cui essi sono soltanto la ‘voce’.
Ma, attenzione: non c’è nulla di più avvilente e pericoloso che il silenzio di Dio!

Oggi, nella mia pausa contemplativa, chiederò al Signore di non privarmi del dono di persone che abbiano il coraggio di indicarmi la via da seguire e di richiamarmi quando ne imbocco un’altra.

Ti ringrazio, Signore, per il coraggio di tanti tuoi testimoni che non si lasciano imbavagliare da chi vorrebbe che il loro ruolo si esaurisse nell’ambito delle sacrestie.

La voce di un grande vescovo
Se oggi vuoi trovare Cristo, trova la Chiesa che non va d’accordo con il mondo... Cerca quella Chiesa che i mondani vogliono distruggere in nome di Dio come crocifissero Cristo. Cerca quella Chiesa che il mondo rifiuta, come gli uomini rifiutarono di accogliere Cristo.
Fulton Sheen