Omelia (15-03-2009)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su 1Cor 1,22-23

Dalla Parola del giorno
Mentre i giudei chiedono i miracoli e i greci cercano la sapienza, noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i giudei, stoltezza per i pagani.

Come vivere questa Parola?
"Il Crocifisso, scandalo per i giudei, stoltezza per i pagani". E per noi?
La persona di Gesù affascina, le sue parole conquistano, la sua resurrezione può lasciare perplessi, ma in fondo non blocca. Al più la si sorvola per quel tanto di incredibile che racchiude. Ma la croce? Quella sì che può fare problema!
Di fronte al nostro angoscioso grido: ‘Perché il dolore?’, Dio ha risposto con l’assurdità della croce: scandalo che rischia di bloccare l’adesione di fede, stoltezza che la mente rifiuta.
La croce si pone a un bivio che impone a tutti una scelta radicale: o accettare che i pensieri di Dio non sono i nostri pensieri e chinare il capo, mettendosi in cammino senza pretendere di capire tutto e immediatamente, ma fidando nell’autorevolezza e nella fedeltà di Dio-Amore, oppure imporre a Dio i nostri schemi di pensiero e, quindi, chiudersi al mistero della croce.
È qui che si gioca la nostra fede! Credere è allora procedere a tastoni, rinunciando all’uso dell’intelligenza? Assolutamente no!
Credere è riconoscere la limitatezza del nostro pensiero e ammettere che non possiamo sondare fino in fondo il sublime mistero di Dio-Amore. La croce, allora, cesserà di essere scandalo e stoltezza per divenire sorgente di luce che permette di penetrare nel cuore stesso del mistero.
Sì, solo fissando la croce si può conoscere Dio: essa è la rivelazione più piena del suo essere Amore.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, mi porrò al bivio, sostando dinanzi alla croce. Quale via voglio seguire? Non posso esimermi dalla scelta se voglio che la mia vita si snodi all’insegna della fede.

Signore, la croce talvolta mi spaventa e rischia di frenare il mio slancio. Concedimi di non fermarmi ad essa, ma di fissare lo sguardo sul tuo volto. Saprò allora che mi ami e quanto mi ami.

La voce di un dottore della Chiesa
Gli occhi del Crocifisso ti fissano interrogandoti, interpellandoti. Vuoi stringere di nuovo con ogni serietà l'alleanza con Lui? Quale sarà la tua risposta? "Signore, dove andare? Tu solo hai parole di vita".
Edith Stein