Omelia (29-03-2009)
don Remigio Menegatti
Crea in me, o Dio, un cuore puro

PREGHIERA DI COLLETTA
Ascolta, o Padre, il grido del tuo Figlio che, per stabilire la nuova ed eterna alleanza, si è fatto obbediente fino alla morte di croce; fa' che nelle prove della vita partecipiamo intimamente alla sua passione redentrice, per avere la fecondità del seme che muore ed essere accolti come tua messe nel regno dei cieli. Per Cristo nostro Signore...

Ascolta, o Padre, il grido del tuo Figlio
li presi per mano per farli uscire dalla terra d’Egitto anche allora Dio aveva ascoltato il grido degli sciavi che lo invocavano in terra di Egitto, e ha stabilito con loro un’alleanza; il Figlio, fatto uomo, alza la sua voce al Padre, quando si avvicina la sua Pasqua e chiede: Padre, salvami da quest’ora? Ma proprio per questo sono giunto a quest’ora! Padre, glorifica il tuo nome il nome di Dio, la sua potenza, si manifesta non nell’evitare la morte del Figlio, ma nel donarlo a tutti gli uomini. La croce, in Giovanni, è il momento in cui il Padre mostra la gloria del suo Unigenito.
Ho fiducia che Dio è fedele nonostante le mie infedeltà e mi ascolta quando lo invoco con fede?

la nuova ed eterna alleanza
alleanza che essi hanno infranto i doni di Dio non sono sempre accolti, è facile dimenticarsi del suo amore, ma lui non rinuncia: con la casa di Giuda concluderò un’alleanza nuova .... porrò la mia legge dentro di loro, la scriverò sul loro cuore... io perdonerò la loro iniquità e non ricorderò più il loro peccato. Alleanza significa di fatto questi doni: perdono, una nuova e piena capacità di comprendere e vivere le parole di Dio.
Avverto la gioia di vivere anch’io all’interno di questa storia di salvezza? Sono fedele all’alleanza del Padre?

obbediente fino alla morte di croce
quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me». Diceva questo per indicare di quale morte doveva morire...una voce dal cielo: «L’ho glorificato e lo glorificherò ancora!» Gesù legge la sua morte come atto supremo di fedeltà a Dio per attuare la sua alleanza e manifestare la gloria di Dio; Giovanni sottolinea la morte come piena manifestazione della potenza salvifica di Dio.
Come vivo il mistero della Croce di Cristo: come salvezza, dono, disfatta, ignominia? E le croci della mia vita personale?

avere la fecondità del seme che muore
se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto... Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna. Gesù si paragona al chicco di grano, lui che è Pane di vita; è necessario che possa morire per portare frutto. Inoltre indica anche ai discepoli l’unica strada praticabile per entrare nella piena alleanza e lasciarsi avvolgere dalla gloria di Dio: donare la vita per amore, come ha fatto lui e contando sulla forza del suo Spirito. Solo così, collaborando con lui, si può vincere il principe di questo mondo che sarà gettato fuori eliminato dalla storia.
Sento che anche per me è possibile la fecondità del seme? Ho fiducia nella fedeltà di Dio, anche nella mia sofferenza?

PREGHIERA CONCLUSIVA
Padre, Dio fedele al tuo patto di amore, tu ascolti sempre il tuo Figlio Gesù, seme che accetta di morire ed essere sepolto per far fruttificare la nuova e definitiva Alleanza di amore che stringe con tutti. Ascolta ora anche noi, tuoi figli, riuniti per lodare il tuo amore e invocarti come Padre nostro che sei nei cieli...