Omelia (26-04-2009)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie)


Nel brano del Vangelo di oggi c’è un forte richiamo a seguire Gesù, ad essere testimoni della sua Resurrezione, ad essere parte attiva della diffusione della Parola.
E’ Gesù stesso, risorto, che insegna i discepoli come fare, cosa dire, quali avvenimenti testimoniare. Non si può dire: "non lo sapevo", "non avevo capito".
Gesù risorto mangia insieme ai discepoli, non è un fantasma. La sua stessa presenza dà forza alla sua parola. Non dice cose nuove, spiega, chiarisce, insegna. Ma sembra tutto nuovo.
Di diverso c’è la resurrezione: non sono più parole di un profeta, di un maestro, per quanto autorevole e preparato. Adesso queste parole, le stesse pronunciate da Gesù durante la sua predicazione sono la Parola di Dio.
Ne abbiamo testimonianza, ne siamo testimoni.
Bene, quindi basta ripeterle? Raccontare a nostra volta le parole di Gesù, spiegare il suo insegnamento?
Molte volte forse questa è la nostra tentazione: ci è capitato di mettere in bella evidenza le parole giuste, al momento giusto, nel posto giusto.
Ma l’apostolo Giovanni, che ha conosciuto Gesù, nella sua lettera ci chiarisce subito le idee: "Chi dice: «Lo conosco», e non osserva i suoi comandamenti, è bugiardo e in lui non c’è la verità."
Ecco il vero senso della testimonianza cristiana. Essere nella parola di Gesù, seguirlo nell’amore, nell’azione.
Durante i nostri incontri di revisione di vita i gruppi CPM sono impegnati nei tre momenti fondamentali: vedere, giudicare e agire. Ecco secondo noi l’insegnamento odierno è proprio centrato sull’agire. Essere testimoni di Cristo vuol dire soprattutto seguire i suoi insegnamenti: poche parole, ma soprattutto fatti, azioni, amore.
E nelle nostre coppie, nelle nostre famiglie è fondamentale applicare questo insegnamento. Agire nell’amore, raccontare Cristo con l’amore, testimoniare il suo Amore con il nostro.
Certo, abbiamo dei limiti, delle cadute, delle debolezze, ma il cercare di imitare Gesù deve essere l’impegno di ogni momento della nostra vita, in coppia e in famiglia. Ci dobbiamo convincere che il mondo intorno a noi cambierà per come ci comportiamo, per come siamo e non per le parole che raccontiamo.
Ecco, è il momento di passare all’azione! E’ questo l’insegnamento di oggi.

Per la revisione di vita
- Come pensiamo di trasformare questa pagina del Vangelo in atti concreti e comportamenti personali e di coppia?
- Quando ci siamo accorti che le persone sono rimaste deluse dai nostri comportamenti?
- In che modo il nostro modo di essere cristiani ha cambiato il mondo intorno a noi anche senza le parole?

Commento a cura di Gloria e Riccardo Revello di Genova.