Omelia (13-06-2009)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su 2Cor 5,17

Dalla Parola del giorno
"Se uno è in Cristo, è una creatura nuova; le cose vecchie sono passate, ecco ne sono nate di nuove".

Come vivere questa Parola?
Quest’affermazione di Paolo è tanto consolante per noi che siamo spesso tentati di dimissionare, stanchi, dentro la ripetitività delle nostre giornate.
L’apostolo parla dell’importanza di vivere in Cristo, nel suo amore che è appunto il dinamismo segreto da cui viene a noi questa possibilità di essere ‘nuovi’ ogni mattino, come l’aria rinnovata dalla notte, come la luce del sole.
Vivere in Cristo, cioè radicati nella continua novità del suo esserci SALVEZZA, è possibile solo perché "Dio ci ha riconciliati con sé mediante Cristo".
È ancora Paolo che dice: "Egli è morto per tutti, perché quelli che vivono non vivano più per se stessi, ma per Colui che è morto e risorto per loro". E per questo ha effuso su tutti lo Spirito Santo! Colui che rinnova ogni cosa, Colui che vivifica, fortifica e consola.
Chi ha incontrato Cristo è nuovo e da Lui riceve il ‘nome nuovo’, è Figlio!

Oggi, nella mia pausa contemplativa, chiederò allo Spirito Santo lo stupore di questa continua novità d’amore che mi viene dalla morte e risurrezione di Gesù.

Signore, grazie, perché ogni giorno fai nuove tutte le cose e in particolare me! Attraimi perché mai mi separi da Te!

Le parole di un Padre della Chiesa
Perché ci sono tra voi contese, discussioni, dissensi? Non abbiamo un solo Dio, un solo Cristo, un solo Spirito di amore diffuso tra noi? (...) Con amore Dio ci trasse a sé. Per l’amore che ebbe per noi, Gesù dette il suo sangue per il nostro sangue, la sua carne per la nostra carne, la sua anima per la nostra anima.
S. Clemente