Omelia (23-11-2009)
Casa di Preghiera San Biagio FMA


Dalla Parola del giorno
"Questa vedova povera ha dato tutto quello che aveva per vivere."

Come vivere questa Parola?
Lo sguardo attento di Gesù si è posato su una vedova povera mentre compie l'atto di lasciar cadere due spiccioli nel tesoro del tempio. È a proposito di questo gesto che Gesù ha espresso il suo giudizio del tutto positivo nei suoi confronti.
Nell'episodio il risalto è dato dal fatto che, quasi in antitesi, anche se contemporaneamente, Gesù ha veduto gente ricca che gettava la propria offerta.
La differenza evidenziata con chiarezza da Gesù quale è? Non è di ordine quantitativo. Non appartiene all'ambito dell'esteriorità ma a quello dell'interiorità. I ricchi hanno seguito la consuetudine di offrire qualcosa del sovrappiù che è tipico di chi vive con molte ricchezze.
La donna, vedova e povera (che significa - soprattutto a quei tempi - senza aiuto di nessun genere) ha consegnato a Dio ben poco, di qualità grande però, essendo tutto il suo avere e il suo vivere.
Com'è sempre nuova questa scena! E come è intenso lo sguardo di Gesù, come suonano illuminanti le sue parole, anche per me, per te, oggi! Ciò che conta non è ciò che appare e può destare scalpore, approvazione o biasimo di fuori. Ciò che conta sta nell'intimo della persona e si rivela nel coraggio di fidarsi di Dio, fuori da calcoli e paure. Allora anche la povertà la solitudine e altro deficit non fanno più paura e la persona, nel consegnare a Dio la sua pochezza, viene colmata poi da lui, dalla sua ricchezza.

Signore, nella quiete della mia sosta contemplativa, ti chiedo di custodirmi in un atteggiamento privo di pretese, sgombro di tutto, ricco solo del tuo amore.

La voce di un Padre della Chiesa
Tu [ricco] offri non tanto in proporzione ai tuoi averi quanto semplicemente ciò di cui non proverai mai la mancanza una volta che l'avrai data via, una piccola cosa rispetto a una grande abbondanza. La donna ha offerto due monete di pochissimo valore, ma non possedeva niente più di quello che ha offerto. Non ha più niente. Con le mani vuote, mani però generose del poco che aveva, si è allontanata dalla camera del tesoro.
S. Cirillo di Alessandria