Omelia (06-01-2010)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie)


ISAIA (60, 1-6)
Tema principale di questo capitolo è la città di Gerusalemme. Essa vedrà i popoli e i suoi figli dispersi tornare verso di lei. Questi primi 6 versetti rispecchiano la bellezza di Gerusalemme, grazie alle sue porte aperte non ci sarà più bisogno di difendersi perché entreranno tutti i popoli, formati da uomini per costituire un solo ed unico popolo: "il popolo di Dio".
Così viene rispettata la volontà di Dio, il quale in principio creò l'uomo ed infine volle radunare tutti insieme i suoi figli che erano dispersi. A capo di essi vedremo in seguito che Dio manderà il Figlio suo, al quale conferì il dominio di tutte le cose perché fosse Maestro,Re e Sacerdote di tutti, Capo del nuovo e universale popolo dei figli di Dio.

EFESINI (3,2-3 5-6)
Questo capitolo è dedicato a Paolo che si trova in prigione, dove Dio gli affida il compito di rilevare il mistero di Cristo. Cioè riconciliare i popoli ebrei e gentili in un unico popolo. Questo sarà il prototipo della nuova umanità che Dio ha ricreato nella persona di Cristo risuscitato. Con questo mistero di Dio, dopo aver distrutto tutte le barriere con cui aveva circondato il popolo ebreo per mantenerlo nella purezza, adesso fa si che tutti si uniscano per mezzo di Gesù Cristo e della parola del Vangelo.

VANGELO DI MATTEO (2,1-12)
In questo capitolo Matteo si sofferma sull'arrivo dei Re Magi a Betlemme. Il loro arrivo mette in apprensione non poco un altro re: Erode, il quale la sua paura è quella di essere detronizzato. I Magi andarono senza indugiare seguendo la stella per poter vedere con i loro occhi il miracoloso evento della nascita di questo Bambino Divino. Il loro andare alla stalla, come del resto tutti gli uomini presenti a Betlemme, è dettata dalla gioiosa consapevolezza di essere protagonisti di un evento formidabile, un evento che potranno raccontare a tutti. Di un evento che cambierà il corso della storia cristiana.

REVISIONE DI VITA
1- Come mi relaziono con Dio? Quale rapporto ho con Dio?
2- Cosa vuol dire, per me, pregare Dio?
3- La Fede in Dio è un dono che abbiamo dalla nascita oppure si matura nell'interiorità dell'uomo grazie all'educazione religiosa?