Omelia (19-03-2010)
don Luciano Sanvito
Generazione generante

I piani degli uomini e i piani di Dio si intrecciano, si annodano e si legano indissolubilmente, attraverso l'esperienza del mistero.

E' quello che accadde a Giuseppe e, attraverso Giuseppe, accade anche a noi, che deriviamo dalla sua generazione nella fede.
I dati e le tradizioni derivanti dalla nostra generazione, ci dice l'esperienza di Giuseppe, ci forniscono il materiale per districarci nel mistero della vita.
Recuperando ed estrapolando il meglio.

L'intervento di Giuseppe garantisce a Dio la generazione che giunge fino a noi; l'intervento di Dio tramite Giuseppe garantisce alla nostra generazione di essere generativa; l'intervento dello Spirito in Maria garantirà alla nostra storia di essere sempre generante.

Comunque sia, pur nel mistero, ecco che Giuseppe è chiamato a cogliere quei segni che vengono posti sul suo cammino come i momenti del suo intervento propizio nella storia, favorevoli a sè e a tutti e a tutto quanto il suo misterioso disegno di vita.

Ed ecco allora che Giuseppe diventa il simbolo di ognuno di noi, chiamato a giocarsi la propria parte di vita attraverso il mistero, la prova, il sogno, l'intervento inaspettato e non sempre logico, ma sempre e comunque sostenuto dalla generazione che lo precede.
Non avere paura, ci dice Giuseppe, la tua generazione è generante!