Omelia (02-02-2010)
don Luciano Sanvito
Ripresentazione

Gesù "è presentato" al tempio.
Viene presentato da chi, seguendo la legge, lo affida in questa presentazione all'avventura della vita.

La luce dello Spirito illumina ognuno di noi, perché possa presentare al tempio l'avventura del Cristo oggi, nel tempio del mondo.
Ricordando che Gesù oggi viene ripresentato come Cristo Risorto nelle sfaccettature della vita: ogni settore, ogni ambito, ogni situazione della vita umana è presentazione a noi del Risorto.
Mai e in nessuna situazione possiamo permetterci di dire: qui non c'è.

Simeone è il simbolo del nostro vecchio mondo, un mondo invecchiato negli anni, ma dove lo Spirito ringiovanisce la vista della fede, e permette di distinguere il segno della presenza di Dio anche là dove non si vede nulla.

Rivedere il nostro mondo pieno di questa abbondante ripresentazione spirituale - perché opera dello Spirito - di Gesù ci fa essere sempre e soltanto positiivi della speranza riposta in Lui: "Ora lascia..." che tutto avvenga di me, che ogni risvolto della vita vada come vada, perché la luce del Cristo illumina tutti e tutto di noi.

Un'ultima considerazione: "...seguendo la legge.." avviene quella presentazione di Gesù al tempio; come a dire, anche a noi oggi, che il Cristo lo si distingue sempre, sì, ma nella Legge, e quando la si legge.