Omelia (14-01-2009)
don Luciano Sanvito
Andare altrove

"Tutti ti cercano!"...
"Andiamocene altrove..."


Dobbiamo crearci la nostra identità non sul modello della richiesta della gente, ma su quel perno che la fa essere tale, attraverso la purificazione da tutti gli interessi momentanei e da tutte le richieste che al momento sembrano appagare e soddisfare la nostra missione.

Gesù se ne va altrove, proprio per non soggiacere a questa logica che rischia sempre di incamerare la missione nei bisogni terreni e non farla essere per quello che è in verità: testimonianza.

La guarigione diventa il luogo della proclamazione ma può essere anche il pericolo per la profezia, che si fermi a quella situazione e impedisca di prcedere altrove.
Per questo Gesù invita a non fermarsi ad essa, ma a procedere innanzi, a portare altrove quel Regno che non può essere destinato al solo confine famigliare, dove l'esigenza si spegne una volta soddisfatto il bisogno.

Cercare anche per noi la vera identità nel mondo è missione impegnativa e che deve liberarci sempre da ogni richiesta del mondo, offrendo sempre al mondo invece il meglio della testimonianza: quello che viene annunciato.
ANDARE ALTROVE: ESSERE LIBERI DI LASCIARSI INVIARE DA DIO