Omelia (28-07-2007)
don Luciano Sanvito
Grano e zizzania

Nella nostra vita il bene e il male crescono insieme, senza che ne dobbiamo aver paura o preoccupazione, ma solo discernimento.

Grano e zizzania insieme, in crescita.

Dobbiamo sempre imparare a convivere lungo il cammino con quello che non va, con chi è antipatico, con coloro che ci remano contro, con quelli che fanno il male.

Ma se abbiamo la prudenza del discernimento, ecco che quello che non va non lo seguiamo, quello che è antipatico lo accogliamo per quello che è e nel suo aspetto positivo, quando ci remano contro noi sapremo andare controcorrente, e non accoglieremo in cuore il male, ma ne trarremo confronto per il nostro e l'altrui bene.

Questa crescita insieme non solo esprime la nostra pazienza nel discernere, ma sopratutto ci dona l'immagine di Dio, come colui che lascia la libertà all'uomo di fare il bene e il male, di scegliere quello che vuole, senza imporsi nella storia umana, pur ufficializzandone il destino dlla scelta finale.
Per questo anche il nostro atteggiamento non solo esprime la nostra pazienza nel sopportare il male, ma ci fa essere continuatori degli atteggiamenti di Dio nella storia, rendendolo presente attraverso di noi.
GRANO E ZIZZANIA SONO PROVOCAZIONE A SCEGLIERE PER DIO