Omelia (29-06-2003)
LaParrocchia.it
Apostoli del Signore

La festa dei santi apostoli Pietro e Paolo ci offre l'occasione di riflettere sul più grande dei doni che il Signore ci abbia fatto, prima di raggiungere il Padre in cielo. Questo dono è la chiesa, di cui gli apostoli sono il fondamento, e i cristiani altrettante pietre viventi.

- Gli apostoli, fondamento della chiesa. Cristo ha istituito la chiesa perché la sua opera di salvezza potesse continuare sino alla fine dei tempi. Era anche necessario poggiarla su solide basi. Pietro e Paolo ne sono le principali colonne.
Il primo assicura la solidità della roccia con la sua autorità, con la sicurezza del suo insegnamento, la continuità di una tradizione che è ferma e duttile ad un tempo.
Il secondo ne costituisce l'elemento dinamico: aperto ai necessari adattamenti, era stato designato ad essere il promotore dell'espansione missionaria della chiesa, in grado di assicurarne l'unità nella diversità.


- I cristiani, pietre vive della chiesa. Se Cristo è la pietra angolare della chiesa, gli apostoli e i loro successori le colonne incrollabili, i cristiani sono invitati ad esserne le pietre vive. Ai farisei che protestavano contro le acclamazioni lanciate dai fanciulli il giorno delle Palme, Cristo rispose che se essi avessero taciuto, sarebbero state le pietre a gridare. In questo senso i battezzati sono chiamati a rendere la chiesa più radiosa e più attraente col dinamismo della loro fede e lo slancio della loro carità. Solo così il regno di Dio si stabilirà sulla terra: questo regno di luce, di verità, di giustizia e di pace, che Cristo ha avuto la missione di fondare per la gloria di Dio, Padre suo, e per l'eterna felicità degli uomini.