Omelia (11-05-2010)
don Luciano Sanvito
Spirito che convince

LO SPIRITO CONVINCERA'...

* QUANTO AL PECCATO
Emerge nello Spirito il peccato del non credere, del non riconoscere in Gesù il Salvatore, non riconoscendolo come l'inviato dal Padre.
Il peccato oscura la visione di Dio in Cristo; solo lo Spirito ci permette di svelare a noi stessi e poi di fronte agli altri quale sia il vero peccato: il non credere in Gesù.

* QUANTO ALLA GIUSTIZIA
Quello che è giusto di fronte a Dio, la sua azione a favore del Regno, viene messa in evidenza proprio nella partenza di Gesù dal mondo. Riconoscere quello che è giusto per noi è opera nostra; ma lo Spirito ci rivela quello che è giusto nel disegno del Padre, davanti a Dio e al Regno.

* QUANTO AL GIUDIZIO
Il giudizio di Dio non è punizione, ma opera della salvezza, che allontana il male: un giudizio operante nella storia, dove ognuno, nello Spirito, può distinguere quello che è bene e male, distinguendo tra il principe di questo mondo e il Regno di Dio, opera del trionfo dell'amore.

La vittoria dello Spirito Santo avviene in questo "convincimento", questa opera di coscienza attivata in ciascuno di coloro che accolgono il suo dono; con questa coscienza il Regno di Dio nella storia è oggi vincente.