Omelia (17-09-2010)
don Luciano Sanvito
Donne al seguito

LA FAMIGLIA DI GESU' SI ALLARGA NELLA COMUNIONE DEI BENI

Quella della predicazione per Gesù non è solo missione "ad extra", ma anche "ad intra": nel gruppo dei missionari discepoli ci sono anche delle donne che fanno allargare la famiglia di Gesù e la rendono partecipe nella comunione dei loro beni, diventando il segno della provvidenza famigliare per Gesù e i suoi discepoli.

"Donne guarite..."

L'assistenza di queste donne diventa non solo una famigliare provvidenza, una specie di collaboratrici domestiche, ma esprimono come dalla guarigione emerge la formazione della comunità rinnovata.

Inoltre, la presenza di queste molte donne, oltre al simpatico pettegolezzo e chiacchierìo che allietava certamente la prima comunità missionaria, dava lo stile materno e femminile del Vangelo, della predicazione, dell'amicizia con Gesù.

La comunità maschile, da sola, sarebbe apparsa un po' pesante, lasciando a Maria tutto il peso del riportare in equilibrio la presenza femminile e la sua atmosfera nell'annuncio del Vangelo.
Tutte queste donne, equilibrando la comunità in questa assistenza provvidenziale e di materna e femminile amicizia, la rendono più vera.

ANCHE I LORO BENI SONO ESPRESSIONE DEL BENE CONDIVISO