Omelia (31-08-2009)
don Luciano Sanvito
La Parola su di noi

LA PAROLA DI DIO APPLICATA A NOI STESSI CI FORMA IN DIO

Questa Parola applicata a noi scorpora dagli interessi e dai vincoli della parentela patria, e ci immerge nel piano di Dio e nella sua famigliarità.

* Certo, questo svincolare dall'umanità non avviene senza una sofferenza, dovuta al fatto che siamo talmente dentro e insieme ai nostri parentali affetti mondani, che ogni tentativo di libertà da essi appare come un andare contro e non accettare quelle tradizioni.

Lo scandalo avvenuto per Gesù è anche per noi un segno del cammino della fede in Lui, una garanzia e un attestato per chi percorre la sua stessa strada.

* Formare in Dio la nostra vita alla luce della Parola diventa uno sconvolgimento della tradizione dei padri e della patria, che finisce per non riconoscere più il figlio della propria terra, e addirittura per escluderlo dalla stessa vita e da ogni legame terreno che si era fatto.

Essere liberi di annunciare la Parola costa, specie se quella Parola viene applicata alla vita dell'ascoltatore.
* Gesù ci mostra come non solo non si è apprezzati in questo nuovo cammino, ma come si viene altamente disprezzati, giudicati fino ad essere condannati alla pena capitale.
MA LA STESSA PAROLA CI AIUTA A PASSARE SEMPRE IN MEZZO