Omelia (17-09-2009)
don Luciano Sanvito
Il profumo dell'amore

SAPER PERDERE CON E PER GESU' E' IL PROFUMO DELL'AMORE

Quello che perdiamo con Gesù e per Lui si trasforma in atteggiamento di adorazione e di rispetto amoroso, quasi come un profumo morale che diventa segno e espressione dell'amore a Lui.

Quello invece che teniamo per Gesù e con Lui non ci serve ad altro che a erigere noi stessi e il nostro io, a scapito della fede amorosa: la fede si riduce a un materiale bello e esternamente appagabile, ma non vitale e efficace.

IL PERDONO CI ATTESTA QUELLO CHE PERDIAMO CON E PER LUI

Il profumo esprime come quello che abbiamo perso si trasforma in energia amorosa e riverente di noi verso la persona amata e di Lui che ci ama ridonandoci come attestato la sua presenza d'amore.

Il fariseo pensa di poter far apparire al meglio se stesso di fronte a Gesù nelle cose che ha e in quello che gli offre in cibo; la donna peccatrice invece pensa che per poter far apparire Gesù per quello che Lui è, in pienezza, ella deve svuotarsi di sè attraverso l'umile atto di amore e di riverenza.
L'ambiente della casa del fariseo rimane pieno dell'atmosfera di se stesso; l'ambiente di quella casa profumato dal gesto della peccatrice rende quella casa piena del profumo di Cristo, del suo Spirito amante.