Omelia (03-10-2009)
don Luciano Sanvito
Il potere dei piccoli

IL POTERE DEI PICCOLI NON E' CERTO COME QUELLO DEI GRANDI

Il potere che Gesù riconosce nel piccolo che dal Padre viene attestato come segno della potenza è quello di vedere e distinguere l'azione di Dio nella storia.

Mentre il grande della terra e del mondo vede con gli occhi umani e terreni tutto quello che succede nel mondo e lo controlla e spesso lo dirige, ecco che il piccolo può godere di un'altra visione: quella della storia di Dio, che rimane preclusa a chi non entra in questa piccolezza.

Il potere dei piccoli è quello che in dono ricevono dal Padre: quello di essere attenti e saper distinguere l'operato del Regno nella storia, attingendo così al dono della vita e non seguendo le occasioni della morte per sè e per coloro che condividono la stessa esperienza del farsi piccoli.

Nella piccolezza si riconosce la grandezza di Dio e ad essa se ne può attingere; nella grandezza umana invece l'operato di Dio e i suoi doni di vita restano chiusi ad ogni possibilità di recezione.

In questa visione che è data ai piccoli, essi possono non solo prevedere e affrontare tutte le avversità, ma anche le realtà contrarie sono trasformate nel disegno di Dio e non possono più essere viste come realtà negative in se stesse: tutto per chi è piccolo è incontro con Dio.