Omelia (06-10-2009)
don Luciano Sanvito
La "cosa migliore"

PARTIRE DALLA "COSA MIGLIORE" PER VALORIZZARE OGNI COSA

La preoccupazione delle realtà umane non ci deve mai distogliere dalla nostra attenzione e accoglienza all'attuazione del Regno di Dio in noi.

Ogni volta che la realtà del Regno viene attuata partendo non da esso e dalla coscienza che si sta attuando in noi, ma dalla nostra personale dimensione della vita, ecco che appaiono le difficoltà per attuare il dono di Dio nella nostra vita.

Quella dimensione del Regno che è accessoria, presto sparisce alla nostra vista; ma se sappiamo accorgerci e valorizzare il Regno di Dio nella nostra esistenza, le dimensioni migliori e essenziali appaiono alla nostra vista della fede, e per la nostra vita di serenità.

I "molti servizi" nei quali traffichiamo ogni giorno pastoralmente, non sono forse soggetti alla nostra agitazione e ai nostri interessi, a scapito dell'accoglienza del Regno di Dio?

Invece di stare soli a trafficare in queste cose, lamentandoci che nessuno ci aiuta e ci dà una mano, perché non valorizziamo "la parte migliore", quella che non ci sarà tolta non nessun caso, e che è quello che conta di più in quel momento?

RIPRENDERE LO STILE DI MARIA, PER ESSERE POI COME MARTA