Omelia (19-10-2009)
don Luciano Sanvito
Arricchire davanti a Dio

ARRICCHIRE DAVANTI A DIO...

Accumulare tesori davanti al mondo e non dinnanzi a Dio ci procura l'esito della morte o anche solo della paura della morte che arriva.

Accumulare tesori davanti a Dio ci permette di essere sempre in sintonia con quella Provvidenza che ci permette di stare sereni e tranquilli nelle braccia della presenza amorosa e premurosa di Dio.

Ogni volta che accumuliamo per noi stessi e in vista dei nostri interessi, dobbiamo anche riconoscere che stiamo accumulando per la morte: essa ci sta sempre dinnanzi e in agguato, per attenderci al varco.

Gli interessi umani legati alla vita e alla nostra morte, ad esempio nel caso dell'eredità, ci fanno ragionare tra noi circa il fatto di come gestire i nostri beni, i nostri "raccolti".
Ma quello che accumuliamo non è più in mano nostra, ma della morte: essa ci fa da inquinamento e da virus letale in ogni nostra scelta che procede verso di essa, nel campo umano e nell'ambito terreno.

Accumulare tesori di fronte a Dio invece è la realtà più preziosa e saliente per la nostra esistenza: essere in grado di gestire tutti i nostri beni in riferimento a Dio ci fa essere sereni e tranquilli, anche se ci mancasse la terra sotto i piedi: Dio sarà sempre e comunque con noi.
ARRICCHIRE DAVANTI A DIO E' UN DONO CHE CRISTO OGGI CI FA