Omelia (23-10-2009)
don Luciano Sanvito
Scrutare i segni

DISTINGUERE I SEGNI...
PER SAPER SCRUTARE E GIUDICARE IL TEMPO PRESENTE
PER POTER ACCEDERE CON SICUREZZA E SERENITA' AL FUTURO

Il segno che impariamo a discernere non solo è operativo per la nostra vita e per poter accedere all'esistenza quotidiana sapendo vivere nel giusto peso e valore della nostra persona e del rapporto con l'altro.

Il segno diventa anche occasione di ricarica per poter affrontare il futuro e intraprendere la nostra fede, la speranza e la carità con il senso della vita piena e adeguata a noi stessi e a un rapporto equilibrato con gli altri.

Gesù ci invita a scrutare i segni nel tempo, proprio in questi nostri tempi che spesso noi lamentiamo aridi e contrari alla fede.

Eppure, proprio in essi c'è una forte presenza di occasioni e di ricchezza abbondante della grazia, se sappiamo scrutare non semplicemente osservando le cose così come sono, ma con l'ottica dello Spirito.

Il segno richiede la grazia, l'intercessione e l'aiuto spirituale del dono di Dio in Cristo: il suo Spirito.

Il segno non può essere dunque interpretato da noi così a caso, ma attraverso la richiesta a Dio: il suo dono valorizza la nostra vista interiore, il nostro percepire la saggezza e la luce necessaria per fare di ogni cosa, anche la più banale, il segno che ci fa passare alla Sua luce.