Omelia (13-07-2003)
LaParrocchia.it
Diffondere il messaggio del Vangelo

Missione esaltante quella alla quale ogni cristiano è invitato a cooperare: è la missione stessa della chiesa. Diffondere fino agli estremi confini della terra il messaggio evangelico. A quali condizioni potrà essere un testimonio valido, un portatore autentico della parola di Dio?
A condizione di essere:

- Preso e attirato da lui. "Il Signore mi ha preso quando stavo dietro al mio bestiame", grida Amos. Essere testimone di Cristo, significa andare a proclamare il suo amore. E come possiamo farlo se non siamo convinti che egli ci ama, se non siamo "sedotti" come dicono i profeti - dal mistero del suo amore?

- Assolutamente disinteressato. Non si deve cercare in alcun modo la propria gloria o il proprio interesse personale. Senza questo disinteresse totale è impossibile trovare anche il minimo ascolto. Solo nel disinteresse la povertà evangelica acquista tutto il suo significato. Tutto ciò che è "avere" o desiderio di avere appesantisce e paralizza.

- Sereno e lieto nonostante tutto. Malgrado le rinunce, i sacrifici, gli insuccessi, le persecuzioni, il cristiano, testimonio di Cristo e portatore del suo messaggio, conserva nel cuore una gioia inalterabile: la gioia che si prova, quando si ama, ad annunciare questo amore: non ce n'è di più esaltanti. Se questa gioia traspare dal volto dell'apostolo, essa vince le ultime resistenze e conquista i cuori.