Omelia (05-12-2009)
don Luciano Sanvito
Senso della missione

RIDARE IL SENSO DELLA MISSIONE A PARTIRE DA DENTRO DI NOI

Ripartire dalle "pecore perdute della casa d'Israele" diventa occasione per Gesù di rifare il percorso nella storia del suo popolo ridicendo il messaggio per chi si è perso e si è distratto nella storia della salvezza.

Proprio dalla storia del popolo eletto riparte la necessità dell'annuncio, rinnovando l'operato degli "operai della messe": questa è molta, essi sono pochi.

Proprio dall'interno delle nostre comunità dobbiamo far risorgere la fonte dell'energia profetica, della forza del Vangelo, della grazia in opera nella nostra storia, affinché sia evidente a noi e testimonianza a tutti.

Il senso della missione si rinnova a partire da dentro di noi e dall'interno delle nostre comunità proprio con il potere della "gratuità".
La gratuità garantisce il distacco da ogni potere umano e da ogni interesse di attaccamento che si fondi nella relatività.

Il senso della gratuità valorizza la missione e la nuova evangelizzazione, garantendole la possibilità di essere sempre nel rinnovamento: dalla gratuità sgorga il continuo rinnovare noi stessi.

RIDARE SENSO DELLA MISSIONE DI NOI STESSI NELLA GRATUITA'