Omelia (16-05-2008)
don Luciano Sanvito
Ribaltarci

* PERCHE' LA CROCE E' COSI' IMPORTANTE PER SEGUIRE GESU'?

Perché essa ribalta tutte le strutture che partono dalla terra e lasciano nella terra: le ribalta e le rovescia, rimettendo l'ordine di tutto riferito alle cose del cielo.

Tutto viene ribaltato, e riordinato al cielo: dalla terra al cielo.

Questa rivoluzione "crociata", fatta dalla croce, è la vera crociata della fede, e ottiene, in chi segue questa battaglia, la prima vittoria contro se stessi, contro tutto ciò che ci fa vivere sulla terra stando sempre e solo "nella" terra.

La forza e la potenza dello sconvolgimento della croce accolta in noi rivoluziona e ribalta tutto quanto, dandoci la posibilità di vivere qui sulla terra con la tensione al cielo, recuperanto tutto quello che sta in terra e allacciandolo al cielo con i "legami dell'amore" che sono collegati alla croce.

La conversione "soft" non esiste, anche se noi l'abbiamo mostrata spesso come copertura al nostro non essere cristiani autentici.
La conversione è sempre un atto che nel profondo ribalta la vita, nel silenzio più efficace della bomba atomica, nell'ascolto che si propaga più d'ogni virus, nel "perdere la vita" là dove continuiamo a guadagnarla anche a scapito del prossimo.
...RIBALTANDOCI PORTANDO LA CROCE CI FA VEDERE IL CIELO