Omelia (20-07-2003) |
Paolo Curtaz |
Le vacanze di Dio Alzi il dito chi non si è mai sentito stanco. Capiamoci: non parlo della stanchezza esteriore, quella innaturale stanchezza che prende ciascuno di noi alla fine di una settimana lavorativa passata non a picco e pala ma davanti ad un bizzoso computer o imbottigliati per due ore al giorno nel traffico; parlo di quella più drammatica, quel dolore sordo che ti prende in pieno petto quando meno te lo aspetti, magari quando la tensione per un lavoro si è sovrapposta alle preoccupazioni in casa; insomma quell'urlo straziante che alberga nel fondo del nostro cuore, quel dover sempre a tutti i costi dimostrare di valere, di essere un buon marito, una brava madre, un buon prete, quell'urlo profondo di stanchezza, di urgente ed ineludibile bisogno di senso, di gioia, di pace. Oggi parliamo proprio di questo bisogno, cari amici, parliamo del fatto che se non troviamo un senso alla nostra vita, se non arriviamo a capire la ragione per cui siamo nati allora - prima o poi - scoppiamo. E scoppiamo scappando o tacendo o stordendoci o illudendoci che alla nostra felicità manca qualche decina di cavalli nel motore della nostra auto. E Gesù vede, se ne accorge, ne prova compassione, tenerezza. Non una tenerezza sdrucciolevole e finta, no. Ma un accorgersi pieno di autentica compassione, di condivisione adulta del sogno e del dolore degli uomini. Gesù lo conosce perché uomo fino in fondo, perché ama davvero questo Dio timido e pieno di esperienza... Gesù vede che i suoi stanno scoppiando, come tanti miei confratelli che incontro e che mi fanno segno con la mano di quante parrocchie gli hanno aggiunto come se dovessimo serrare le fila e tappare i buchi invece di costruire comunità, Gesù vede i suoi pieni delle preoccupazioni dei malati che chiedono una guarigione e penso alla mamma stanca di non dormire - tre figli in tre anni - che ha pianto sulla mia spalla non più di due ore fa; Gesù sa che abbiamo bisogno di dentro, di pace, di luce, di vacanza. Vacanza bella, non piena e stupida. Non vi è mai successo? Hai preparato un viaggio con cura, lo hai atteso, hai comprato le cose per il viaggio, un po' eccitato e preoccupato e poi ti sei trovato agli antipodi del mondo su una spiaggia o nella città dei grattacieli con un senso di smarrimento nel cuore, perché tu sei sempre lo stesso, anche abbronzato sulla spiaggia e se non trovi senso viaggi senza mai arrivare. Amici, il Signore ci propone di passare le vacanze con lui, nel silenzio, nel deserto, ci chiede di fidarci, di guardarlo negli occhi, perché lui è il pastore che si commuove della fatica delle pecore, il pastore che non vuole a tutti i costi venderci qualcosa. Ecco allora che Gesù propone ai suoi di andare in disparte, con lui, a riposare un po'... Che bella definizione di vacanza! Vacanza come momento in cui andare in disparte e riposarsi un po' con il Signore Gesù. Come vivete, voi, la vacanza? Come la vive il mondo? C'è il rischio di vedere la vacanza come un momento di euforia, di eccesso, di esteriorità. Le vacanze, specie quelle che permettono viaggi lontani, sono sempre più diffuse, specie tra i più giovani. Ma sono davvero occasioni di rispetto e confronto con culture diverse? Di approfondimento della complessità dell'uomo? Sappiamo cogliere la vacanza come un dono, come un momento di ascolto e di confronto con gli altri, uscendo dal nostro orizzonte e dai nostri giudizi per accogliere con dignità la vita di altri popoli. Perché non mettere nella valigia un vangelo? Perché non un libro di spiritualità? Abbiamo sempre pronta la scusa di non avere tempo da dedicare alla preghiera: perché non ricavarlo durante il tempo del riposo? Credetemi: può essere una piacevole scoperta; insomma: il Signore ci invita a riposarci, ad andarcene in disparte, ma con lui, per ritrovare quell'armonia tra il corpo e lo spirito che la frenesia del lavoro spesso interrompe. Una seconda, consolante parola, per tutti gli altri. Per quelli, cioè, che non hanno, né avranno la possibilità di fare vacanza, anzi, specie per quelli che d'estate vivono ancora più soli: gli anziani, gli ammalati, le persone separate, chi è in difficoltà economica. Il Signore guarda la folla e prova compassione, si commuove, perché, allora come oggi, quegli uomini erano come pecore senza pastore. Animo, amici! Il Signore non si dimentica di voi, non vi lascia soli, diventa nostro pastore. A questo Dio di tenerezza e di compassione sappiamo rivolgere il nostro sguardo e la nostra preghiera. |