Omelia (21-09-2003)
LaParrocchia.it
Servo di tutti

"Servire!...". In questa sola parola si riassume tutta la vita di Cristo. "Sono venuto - ci dirà - non per essere servito, ma per servire". Egli si è fatto uomo per mettersi al servizio dell'uomo, dell'uomo decaduto, infelice, destinato alla rovina eterna. Per lui arriverà fino al culmine massimo del dono, fino alla croce. Nessuno potrà essere suo discepolo, se non si farà "servo".

- La vera grandezza del cristiano è servire. Per la maggior parte delle persone, riuscire nella vita significa accumulare una fortuna, salire sul podio degli onori, raccogliere a piene mani le rose della vita.
Contro questa mentalità "terra terra", Cristo proclama che non esiste grandezza se non viene dal dono di sé, disinteressato e generoso, al servizio degli altri, soprattutto dei più indifesi e dei più miseri.


- Come formarci uno "spirito di servizio"?
Lottando contro l'orgoglio che è in noi: cacciando dal nostro cuore ogni desiderio di metterci in vista, di farci valere agli occhi degli altri.
Frenando ogni egoismo, rigettando ogni smodato desiderio dei beni terreni, accontentandoci di un tenore di vita modesto.
Prendendo come modello Gesù Cristo. "Imparate da me - egli ci dice - che sono mite e umile di cuore". E ancora: "Io non sono venuto per essere servito, ma per servire".
Per amore di Dio e dei fratelli, sforziamoci di essere gli eredi della sua totale disponibilità.