Omelia (18-06-2011)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Matteo 6,33

Cercate invece, anzitutto, il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunto.
Mt 6,33


Come vivere questa Parola?

Oggi Gesù ci ripete di non preoccuparci di tante cose ma piuttosto cercare il regno di Dio e la sua Verità. E la sua Verità è che tutto è dono. Il discepolo che penetra il vero significato della vita, capisce che essa vale più di ogni necessità fisica e materiale. Egli diventa capace di porsi nelle mani di Dio e di conseguenza, vede tutto dalla sua ottica e fiducioso porta avanti ciò che gli spetta con equilibrio, libero da ogni affanno. L'ansia e l'agitazione fanno perdere il momento presente, la sola sicurezza che possediamo, dono di Dio da vivere in pienezza. Certo, il mangiare e il vestire sono importanti ma relativamente alla priorità del Regno. Infatti, chi cerca il Regno riceverà anche tutto ciò che occorre per fronteggiare la vita terrena. Vivere il momento presente nell'amore è il segreto della vita intima con Dio di tante sante persone.

Nella mia pausa contemplativa, oggi, provo a entrare più a fondo nel cuore per comprendere se veramente sono alla ricerca seria del Regno; se è la priorità della mia vita; se sono capace di mettermi con fiducia nelle mani di Dio, mio Padre; se mi preoccupo di cose inutili a tale fine; se desidero godere e soffrire ciò che il momento presente mi offre.

Signore Gesù, liberami dall'affanno che mi paralizza di fronte agli impegni della giornata. Aiutami a valorizzare ogni momento come un tuo regalo, un passo con te, verso il regno; perché questo si realizzi sempre più in me e attorno a me.

La voce di un Papa

La fede è una decisione che impegna tutta l'esistenza. E' incontro, comunione di amore e di vita del credente con Gesù Cristo, Via, Verità e Vita. Comporta un atto di confidenza e di abbandono a Cristo, e ci dona di vivere come lui ha vissuto, ossia nel più grande amore a Dio e ai fratelli.
Giovanni Paolo II