Omelia (09-11-2003)
LaParrocchia.it
Tempio di Dio

Anche se Cristo, nella sua umanità, è il vero tempio di Dio, non si deve concludere sbrigativamente, come fanno certi, che le chiese sono inutili.

- È necessario che ci siano dei luoghi di preghiera. Ci sono degli ambienti, delle atmosfere che facilitano la preghiera. E siccome la preghiera cristiana è una preghiera comunitaria, è indispensabile creare dei luoghi nei quali i fedeli possano riunirsi per ascoltare la parola di Dio e celebrare i santi misteri. In questi tempi le celebrazioni dei piccoli gruppi si sono moltiplicate, sono sorte le "eucaristie domestiche". Questo è bene! Ma esse non possono sostituire l'esperienza della chiesa, comunità diversificata e molteplice nelle grandi assemblee.

- È necessario che i fedeli amino le loro chiese. Quale importanza aveva agli occhi degli ebrei il tempio di Gerusalemme! Anche Gesù condivideva questa venerazione per la casa del Padre suo.
Anche se sono più modeste di quel grandioso tempio, le nostre chiese sono nondimeno teatro di misteri più grandi e più sacri di quelli che venivano celebrati dal sommo sacerdote ebraico. Basti pensare a quello più stupendo: l'eucaristia!
Se abbiamo il senso cristiano, dev'essere per noi una grande gioia entrare in una chiesa, specialmente per la messa domenicale.