Omelia (11-05-2003) |
mons. Vincenzo Paglia |
Commento Giovanni 10,11-18 La comunità ecclesiale dedica questa quarta domenica di Pasqua, chiamata del Buon Pastore alla preghiera e alla riflessione per le vocazioni sacerdotali e religiose. Al centro della liturgia della Parola c'è l'appassionato discorso ove Gesù in piena polemica con la classe dirigente d'Israele si presenta come il "buon pastore", ossia come colui che raccoglie e guida le pecore sino ad offrire la sua stessa vita. E aggiunge: "Chi non offre la vita per le pecore non è pastore bensì mercenario". In effetti, l'opposizione tra il pastore e il mercenario nasce proprio da questa motivazione: il pastore svolge la sua opera per amore, rinunciando al proprio interesse anche a costo della vita, mentre il mercenario lo fa per interesse personale e per denaro, ed è quindi logico che nel momento del pericolo abbandoni le pecore al loro destino. L'evangelista per indicare il pericolo usa l'immagine del lupo che "rapisce e disperde" le pecore. E' una sferzata durissima ai farisei, accusati di "pascere se stessi... e non il gregge" (Ez 34, 2), mentre egli è venuto per "raccogliere in unità i figli dispersi" (Gv 11, 52). A guardare bene, l'opera del lupo è congeniale all'atteggiamento del mercenario. Ad ambedue, infatti, interessa solo il proprio tornaconto, la propria soddisfazione, il proprio guadagno e non quello delle pecore; dobbiamo purtroppo constatare la triste e crudele alleanza tra i lupi e i mercenari, tra gli indifferenti e coloro che cercano solo di trarre vantaggi personali da tali sbandamenti. Scrive il profeta Ezechiele: "Le pecore del Signore si erano disperse su tutta la faccia della terra e nessuno andava in cerca di loro e se ne curava" (Ez 34, 6). Viene il Signore Gesù e con autorità grande afferma: "Io sono il buon pastore, offro la vita per le mie pecore". Non solo lo ha detto. Lo ha anche mostrato con i fatti, particolarmente nei giorni della Settimana Santa! quando ha amato i suoi fino alla fine, fino all'effusione del sangue. Finalmente è arrivato in mezzo agli uomini chi spezza la triste e amara alleanza tra il lupo e il mercenario, tra l'interesse per sé e il disinteresse per gli altri, e finalmente chi ha bisogno di conforto e di aiuto sa dove rivolgersi, sa dove bussare, sa dove muovere i suoi occhi e il suo cuore. Gesù stesso lo disse: "Quando sarò elevato da terra, attrarrò tutti a me" (Gv 12, 32). Tutto il Vangelo, in fondo, non parla d'altro che di questo legame tra folle disperate abbandonate, sfinite, senza pastore e Gesù che si commuove per loro. "Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove e va dietro a quella perduta, finché non la ritrova?" (Lc 15, 4), dice il Signore. Il Vangelo sembra dire che o si è pastori in questo modo o altrimenti non si può che essere mercenari. E' vero, solo Gesù è "buon pastore": o si somiglia a lui o si tradisce la sua stessa missione. Sappiamo bene di essere inadeguati, ed è il suo Spirito effuso nei nostri cuori che ci trasforma perché "abbiamo in noi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù" (Fil 2, 5). La odierna pagina evangelica - come questa domenica suggerisce - si applica anzitutto a coloro che hanno responsabilità "pastorali" nella Chiesa, in particolare ai Vescovi e ai sacerdoti. Ed è sommamente opportuno; è anzi doveroso pregare, e non solo oggi, perché i "pastori" somiglino sempre più a Gesù vero ed unico "buon pastore". Ed è anche urgente intensificare la nostra preghiera perché il Signore doni alla sua Chiesa giovani che ascoltino l'invito ad essere "pastori" secondo il suo cuore, secondo la sua stessa passione d'amore. Ogni comunità cristiana è chiamata a guardare l'abbondanza della "messe" e la scarsità degli "operai". Fa parte della preoccupazione di ogni comunità cristiana. C'è una responsabilità "pastorale" che appartiene a tutti i credenti. Ogni discepolo, infatti, è nello stesso tempo membro del gregge del Signore ma, a suo modo, anche "pastore", ossia responsabile dei fratelli, delle sorelle e del prossimo. La preghiera perché nella comunità cristiana ci sia chi ascolti la chiamata del Signore a servire la Chiesa nel ministero ordinato è parte della spiritualità di ogni credente e di ogni comunità cristiana. E' da questo terreno pieno di "pastoralità" che possono nascere "pastori" per l'oggi. Una comunità appassionata genera pastori. Il buon pastore, infatti, non è un eroe; è uno che ama; e l'amore porta là dove neppure sogneremmo di arrivare. L'amore sostiene il "buon pastore" e lo sottrae dalla logica del mercato e dalle trame fredde dell'interesse individuale. Questo amore ci fa uscire dalle nostre chiusure, dalle nostre abitudini pigre, dai nostri recinti, e ci inserisce nelle preoccupazioni stesse del Signore: "Ho altre pecore che non appartengono a quest'ovile: anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e si farà un solo gregge e un solo pastore". L'amore di Dio intenerisce il cuore: ci fa commuovere su coloro che vagano nella nostra città in cerca di un approdo, su quelli che non sanno ove trovare conforto, sui milioni e milioni di disperati che coprono la faccia della terra, su quell'uomo o quella donna vicina o lontana che aspetta consolazione e non la trova. Scrive Matteo: "Gesù vedendo le folle ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite, come pecore senza pastore". E aggiunge subito l'evangelista: "Allora disse ai suoi discepoli: pregate dunque il padrone della messe che mandi operai nella sua messe" (Mt 9, 36-37). Tutta la comunità cristiana è unita al Signore Gesù che si commuove ancora sulle folle di questo mondo. E con lui prega perché non manchino gli operai per la vigna del Signore. Ma nello stesso tempo, ogni credente, davanti a Dio e davanti "ai campi che già biondeggiano per la mietitura" (Gv 4, 35) deve dire con il profeta: "Ecco, Signore, manda me!" (Is 6, 8). |