Omelia (25-01-2012)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Marco 16,15

Andate in tutto il mondo e proclamare il Vangelo a ogni creatura.
Mc 16,15


Come vivere questa parola?

Oggi, si celebra la conversione di San Paolo e la Chiesa ci invita a rinnovare la nostra fede. Il brano del Vangelo di Marco ci apre dinanzi la missione degli apostoli, missione universale, per tutto il mondo, per ogni creatura. La risposta a tale chiamata sarà sempre o adesione alla fede, battesimo, salvezza o incredulità, rifiuto, condanna

Gesù assicura che la predicazione degli apostoli sarà sostenuta da segni particolari che manifesteranno che Gesù è il Signore del creato: i miracoli elencati indicano che è iniziato il tempo del superamento di tutti i mali che affliggono l'umanità.

Oggi, la Chiesa continua a realizzare la promessa di Cristo non solo attraverso la proclamazione del Vangelo anche attraverso una molteplicità immensa di opere a favore della vita e in particolare dei poveri: scuole di ogni livello, orfanotrofi, ospedali, case per i malati terminali, case di riposo per anziani, movimenti che lavorano per la giustizia in tutti gli ambiti, liberazione di schiavi, pace ecc. ecc. Ovunque si trovano vescovi, sacerdoti, suore, laici cristiani, là Cristo continua la sua missione nella Chiesa.

Nella mia pausa contemplativa, ringrazio per il dono della fede, ringrazio la Chiesa che mi accoglie custodisce e mi don tante possibilità di crescita spirituale e tanti aiuti attraverso la solidarietà fraterna.

Signore Gesù, eccomi: tutto ciò che sono e che ho a servizio del tuo regno!

La voce dell'Apostolo

Come infatti il corpo è uno solo e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, pur essendo molte sono un corpo solo, così anche il Cristo. Quindi se un membro soffre, tutte le membra soffrono; e se un membro è onorato, tutte le membra gioiscono con lui.
San Paolo