Omelia (22-01-2012)
don Luca Orlando Russo
Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino

L'inizio del Vangelo di oggi coincide con l'inizio in assoluto della predicazione di Gesù. Stando al Vangelo di Marco quando Gesù cominciò a predicare, le prime parole che disse furono: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
In questa breve frase, si notano due piani, o due situazioni:
1. una situazione oggettiva, indipendente dall'uomo e che anzi condiziona l'uomo dall'esterno: il tempo è compiuto; gli uomini si trovano ormai a vivere in una situazione che si è improvvisamente fatta diversa, come per una brusca accelerazione;
2. una situazione soggettiva, che impegna l'uomo in una fattiva collaborazione, che coinvolge la sua libertà: convertirsi e credere.
Il tempo è compiuto, ovvero il tempo dell'attesa è finito; il tempo, che fino ad ora si è caratterizzato per l'attesa dell'avvento del Regno di Dio, assume adesso una nuova peculiarità: è il tempo dell'accoglienza del Regno di Dio.
Con l'espressione Regno di Dio la tradizione biblica indica una nuova visione della vita e del mondo, così come Dio l'ha pensata e la desidera per noi. Il Regno di Dio è un sogno, anzi è il sogno dell'uomo e di ciascuno di noi! È l'affermazione, finalmente!, della verità, della giustizia, della pace e dell'amore.
Dio, al fine di realizzare questo sogno, al servizio della nostra felicità, ci offre la sua amicizia, facendosi conoscere e chiedendo la nostra collaborazione, invitandoci ad impiegare le nostri migliori energie per cercare ed accogliere il Regno.
La buona notizia di questa domenica è questa: il Regno è qui, alla nostra portata. A questa buona notizia se ne lega un'altra: Colui, che da Dio è stato consacrato per la realizzazione del Regno di Dio in questo nostro mondo, è in mezzo a noi. È un uomo straordinario, un grande amico di Dio, un uomo buono, santo e coraggioso. Da quello che ci racconta Marco capiremo di chi si tratta solo più avanti, ma per ora possiamo domandarci tranquillamente: chi è Gesù? Riceveremo tante risposte che ci aiuteranno ad arrivare fin sotto la croce, dove ascolteremo dalla bocca di un pagano chi è veramente Gesù.
Per ora vediamo Gesù entusiasmare alcuni uomini alla sua missione di annunciatore del Regno di Dio. È difficile resistere alla sua chiamata; che ne dite se anche noi andiamo dietro a lui?
Buona domenica e buona settimana!