Omelia (26-02-2012)
Omelie.org (bambini)


Sono certa che vi siete accorti che oggi si "respira" un colore diverso qui in Chiesa... il viola. Da qualche anno questo è un colore che ha "preso piede" nei guardaroba, è diventato di moda! Penso che tutti voi abbiate a casa una maglietta o una felpa o qualcos'altro di viola...
Beh, cosa dite del fatto che in Chiesa oggi c'è il viola? Pensate che vogliamo essere alla moda?
Certamente no. Il colore viola è un colore che la Chiesa usa sempre nei tempi forti, importanti, grandi... tempi cioè che preparano ad eventi straordinari: per questo si chiamano "forti"! Anche voi usate spesso l'espressione "Che forte!", è vero?
La Chiesa usa il viola per dirci che è iniziato il periodo "forte" in preparazione alla Pasqua: la Quaresima. La Quaresima ricorda i quaranta giorni trascorsi da Gesù nel deserto dopo il suo Battesimo nel Giordano e prima del suo ministero pubblico. In questi quaranta giorni siamo costantemente invitati a convertirci a Dio.
"Ma noi crediamo in Dio!" direte voi! Sono certa di ciò, ma questo è un periodo in cui ci viene chiesto un impegno ancora più grande perché ci dobbiamo preparare per vivere in pienezza il mistero della morte e resurrezione di Gesù, evento fondamentale per tutti, a maggior ragione per noi che siamo amici suoi! In questo periodo ce la dobbiamo mettere proprio tutta per vivere bene, per incontrare, per conoscere ed amare sempre di più Gesù! Guardandovi, tutti dovrebbero dire: "Caspita! Quel bambino vuole davvero bene a Gesù!".
Certo che le tentazioni sono sempre in agguato... sono come un tarlo che cercano di rosicchiare il nostro cuore senza che noi ce ne accorgiamo! Anche Gesù nel deserto è stato tentato, ma lui non si è fatto certamente corrodere da questo tarlo!
Vediamo quali potrebbero essere alcune nostre tentazioni:
AVERE: è proprio di chi è egoista e vuole tutto per sé senza donare niente a nessuno.
POTERE: chi vuole solo comandare e non servire.
GODERE: chi pensa solo a divertirsi e non fa mai qualche piccolo sacrificio.
Ma lo sapete che per le tentazioni ci sono degli antidoti?
Proviamo a vedere quali sono:
LA PREGHIERA: il Vangelo di oggi ci racconta che Gesù passa quaranta giorni nel deserto per pregare, per stare col Padre. A voi non sono chiesti quaranta giorni, ci mancherebbe altro... però dieci minuti al giorno sono certa che li potreste fare. Non è troppo, ve lo assicuro. Gesù ha dato la vita per noi e noi non diamo dieci minuti a Lui? Quanto tempo dedicate per parlare con Gesù come si fa con un amico, per sentire quello che Lui vi dice, leggendo magari un pezzettino di Vangelo?
IL DIGIUNO: a cosa potreste rinunciare (non parlo solo di cibo...) affinché la vostra amicizia con Gesù diventi sempre più grande?
LA CARITA': fate dei gesti di solidarietà e di bontà nei confronti di chi ha bisogno?
Cosa dite di usare questi tre antidoti contro le tentazioni come impegno per la Quaresima?
"Il Regno di Dio è vicino", ci dice oggi l'evangelista Marco, cioè il Regno di Dio è qui, e già da oggi tutti noi (anche voi anche se siete ancora piccoli) dobbiamo contribuire a costruire questo Regno dove non c'è nessun re con lo scettro, con la corona d'oro e brillanti... Questo è un regno in cui regna l'amore. Provate a pensare a come potrebbe essere un regno di questo genere...
Il Vangelo ci dà una "soffiata" per capire cosa dobbiamo fare per realizzarlo:"Convertitevi e credete al Vangelo".
Sappiamo bene che convertirsi vuol dire "cambiare direzione", cioè cambiare modo di pensare e di comportarci. Ad esempio, se siamo abituati a pensare a cose brutte, a litigare, a disobbedire, a non fare il nostro dovere... dobbiamo fare "dietro front" e abituarci a pensare a cose belle, a fare la pace, ad obbedire, a fare il nostro dovere...
Certo che è più comodo il primo modo di comportarci, ci viene più spontaneo, ma non è quello giusto per costruire il Regno di cui abbiamo parlato prima. Le scelte sbagliate ci portano sempre alla "non felicità", ci portano fuori rotta, non ci portano al Paradiso.
A proposito del cambiare direzione, sentite questa storiella e state attenti alle conseguenze che possono portare la pigrizia, il non impegno, il non fare niente...
"Un uomo sedeva in uno scompartimento di un treno. Ad ogni stazione si alzava e guardava fuori del finestrino ansiosamente, poi si risedeva e sospirava dopo aver brontolato il nome della stazione.
Dopo quattro o cinque stazioni, il vicino di posto gli chiese preoccupato: "C'è qualcosa che non va? Mi sembra così terribilmente agitato!".
L'uomo lo guardò e rispose:"Veramente avrei dovuto cambiare da un bel po' di tempo. Sto andando nella direzione sbagliata. Ma sto così comodo e al caldo qui...".

Anche noi a volte preferiamo stare comodi e al caldo, e così non facciamo niente per cambiare... Ma noi non dobbiamo essere come l'uomo del treno! Noi abbiamo il Signore che ci chiama quando abbiamo sbagliato direzione, che ci guida, che ci aiuta a convertirci! Lo fa attraverso la sua Parola e attraverso le persone che ci vogliono bene, i sacerdoti, le suore, i catechisti, i genitori... Ascoltateli sempre: sono la voce di Dio che vuole che prendiate il treno giusto per andare in Paradiso.
Ora vi voglio fare una proposta per una "Beauty Q", cioè per una "Quaresima in bellezza". Vi farò un elenco di prodotti che certamente usate per la vostra igiene personale e che, durante la Quaresima, voi dovrete usare anche per altre finalità.
Vi faccio un esempio: al bagnoschiuma che voi usate normalmente cambieremo nome e lo chiameremo "Soft-Soft", e così ogni volta che lo userete voi sapete che dovrete... trattare tutti con tanta dolcezza!
Se seguirete le indicazioni che vi do, ogni prodotto di questi che ora vi elenco darà come frutto l'AMORE. Così la vostra Quaresima sarà davvero una... "BEAUTY Q"!!!
(P.S. Non fate i furbetti dicendo che voi non usate niente di ciò.... non ci credo!).
1. Bagnoschiuma "SOFT SOFT": per trattare tutti con dolcezza.
2. Gel della CONVERSIONE: per "tirare su" tutti coloro che sono sfiniti dalla pigrizia.
3. DIGIUNUM parfum: per profumare di bontà e di semplicità.
4. Burro cacao "PAROLE DOLCI": per eliminare critiche e parolacce.
5. "DOVE"... SI PARLA DI DIO: sapone di bellezza per rendere i cuori candidi e puri.
6. Crema di "CARITÀ": per mani secche; ti aiuta ad usare le tue mani per aiutare tutti.
7. Dentifricio "SORRIDENT": per rendere il mondo splendente di gioia.

BUONA QUARESIMA!

Commento a cura di Sr. Piera Cori