Omelia (28-03-2012)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Giovanni 8,31-32

Se rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi
Gv 8,31-32


Come vivere questa Parola?

A S.Biagio, dove ho la gioia di abitare, questa espressione è stata scritta ai primordi del mio vivere qui, sul muro che regge tutto l'edificio.

Il verbo rimanere è caro all'evangelista Giovanni, che ebbe la gioia di rimanere nell'intimità con Gesù fino ai piedi della croce. Egli lo ha colto certamente più volte sulle labbra del Signore e lo ha metabolizzato fino a farlo non solo tessuto portante della sua esistenza ma anche un mandato da consegnare a chi, in verità e non a parole, vuol essere seguace di Gesù. A noi, dunque che tali vogliamo essere. Che cosa significa dunque rimanere nella Parola di Gesù? Significa anzitutto dimorare con una lettura assidua, non sporadica, legata alla momentanea piacevolezza spirituale. Ma significa anche cercare, con l'aiuto dello Spirito Santo e di semplici strumenti di accompagnamento, di penetrare in essa. Attenzione, però! Non chiedere di penetrarla con la curiosità solo intellettiva di chi di chi cerca di capire l'algebra o la geometria e - bada! - neppure la filosofia. Sì, è vero! Anche i filosofi hanno più o meno efficacemente indagato alla ricerca della verità. Ma qui si tratta di arrivare a una conoscenza più sapienziale e vitale che intellettiva: una conoscenza qui in terra parziale di una verità che sostanzialmente coincide con quella rivelazione della Verità-Vita-Amore che è la persona dello stesso Cristo. È lì, sì è in lui che i lacci delle nostre prigionie interiori cadono e noi voliamo liberi nei cieli di quel poter scegliere di amare tutti e tutto che è la libertà per eccellenza.

Signore, dammi di comprendere vitalmente queste cose!

La voce di una santa

Noi sappiamo quale è la Parola da custodire; come Pilato non chiederemo a Gesù: "Che cos'è la verità?". Noi la possediamo la Verità. Noi custodiamo Gesù nel nostro cuore
S. Teresa del Bambino Gesù