Omelia (10-06-2012)
don Roberto Seregni
Solo Lui

In questi ultimi giorni mi sono arrivate centinaia di mail e messaggi su FaceBook da parte di amici e lettori che mi assicurano la loro preghiera e la loro amicizia per questa nuova esperienza missionaria in Perù che mi preparo a vivere.
Mi è davvero impossibile rispondere a ciascuno, quindi "sfrutto" questa pagina per ringraziarvi di cuore e chiedervi di continuare a ricordarmi nella vostra preghiera.
Almeno per un mese spero di proseguire queste pagine di commento al Vangelo domenicale... Vedremo. Vi terrò aggiornati!

Mentre stanno per spegnersi le campanelle scolastiche e molti oratori si preparano alle attività estive, la liturgia ci fa vivere la festa del Corpus Domini.
A volte, quando celebro la S. Messa, mi viene da sorridere pensando all'infinita fantasia di Gesù. Avrebbe potuto rimanere in mezzo a noi in mille e mille modi, avrebbe potuto lasciarci il segno definitivo della sua potenza e della sua gloria in una forma inequivocabile, tanto per convincerci al cento per cento e smuovere pure i più dubbiosi.
Invece no. Non sarebbe stato nel suo stile...
Gesù decide di rimanere in mezzo a noi, presente nella sua comunità nel segno fragile e quotidiano del pane e del vino.
Tutto il Suo corpo, la Sua storia, la Sua vita appassionata d'amore sono lì, in quel pezzo di pane. Da mangiare. Da contemplare. Da custodire.
Mangiare quel Pane è nutrirsi del cuore palpitante dell'amore, è assimilare il segreto di quella vita più forte della morte, è scoprire che Dio mi è più intimo di quanto io lo sia con me stesso.
Mangiare di Lui accettare e desiderare di essere spezzati come il Suo Corpo, è scoprire che solo Lui sfama e disseta le nostre inquietudini, che solo Lui può dare forza e direzione alla nostra vita, che solo Lui nutre i nostri desideri più profondi.
Mangiare il Suo Corpo è una dichiarazione di guerra alla mediocrità e alla superficialità, è abbattere gli steccati delle divisioni e del particolarismo, è allungare lo sguardo alla misura estrema del Suo dono.

Condivido un dono di un grande amico che raccoglie alcune immagini di questi anni tiranesi e uno dei brani più belli che abbiamo inciso con i ragazzi dell'Oratorio: http://www.youtube.com/watch?v=e8VQTo8p11Y&feature=share


Buona domenica e buona settimana
donRobi