Omelia (15-08-2002)
padre Paul Devreux
Assunta

Oggi festeggiamo la festa dell'Assunzione di Maria al Cielo. Il fatto che viene assunta significa che Dio l'ha considerata idonea a stare con lui, persona desiderata; esattamente come un imprenditore assume una persona perché la considera idonea.

Maria è modello di un nuovo tipo d'umanità: è la nuova Eva.

Gesù è venuto a rivelare un volto di Dio che c'era sconosciuto. Questa rivelazione permette ad ogni uomo di diventare nuova creatura, nuovo Adamo, tramite la comunione con Dio e la capacità che Dio ci dà d'amare.
Maria è vissuta in comunione con Dio, fidandosi di lui e dei suoi progetti.
Ha amato il dono di Dio, che è stato Gesù per lei, castamente, senza possessività, fino al punto di consegnarcelo.
La dove l'uomo incontra Dio, scopre una nuova dignità; quella di figlio di Dio, e scopre anche la dignità di tutti gli uomini. Il risultato è che diventa costruttore di pace, persona affidabile, come può esserlo un fratello, perché considera tutti fratelli e non più potenziali nemici.
Quando sento Dio lontano, mi percepisce molto limitato, e questo crea inquietudine e arrabbia. Cerco di non pensarci, ma il tarlo rode dentro, e ogni tanto viene fuori, portandomi a scatenare delle guerre. Allora cerco una scusa qualsiasi per poter prendermela "giustamente" con il paese vicino o il vicino di casa, che fa da valvola di sfogo per un malessere che in realtà è tutto interiore, ma che non voglio ammettere. Sogno che uccidendo il vicino starò finalmente meglio, ma il tarlo rimane dentro. Ogni guerra, per piccola o grande che sia, ha come radice la lontananza da Dio che poi è il peccato.

Tutti preghiamo Maria, perché consideriamo scontato che è disponibile nei nostri confronti; capace di amarci e di capirci. Come sarebbe bello se potessi scoprire questa disponibilità anche in me stesso e nel mio vicino di casa.

Perciò io dico: preghiamo, preghiamo, preghiamo, perché l'odio porta malattie e morte, mentre la preghiera porta frutti di pace e serenità.
Maria prega per noi affinché possiamo imparare a pregare. Tu che sei stata Assunta da Dio, aiutaci ad esserlo anche noi.