Omelia (25-01-2004)
LaParrocchia.it
Accogliamo la Parola

Sappiamo ascoltare "oggi" il messaggio che Cristo ci porta da parte del Padre suo? Egli viene ad informarci sui nostri problemi di oggi e a suggerircene le soluzioni. Perciò dobbiamo accogliere questo messaggio.

- Cristo è la Parola di Dio Padre. Noi conosciamo bene, per averla spesso sperimentata, la potenza della parola. Nessuna meraviglia quindi che anche Dio abbia scelto questo mezzo per rivelarci il mistero del suo amore. Nell'Antico Testamento i suoi messaggeri erano i profeti. Dopo di loro ha affidato questa missione al Figlio. "Il Verbo si è fatto carne" per portare agli uomini il messaggio del Padre. "Egli è la Parola del Padre"...

- L'oggi di questo messaggio... Questa Parola vivente dovrà tacere, una volta che Cristo è ritornato al Padre? No, di certo! Prima di salire al cielo, Gesù ha incaricato la Chiesa di trasmettere agli uomini i suoi insegnamenti. Assistita dallo Spirito Santo, la Chiesa non è mai venuta meno alla sua missione. E oggi qui, nella nostra assemblea, che cosa fa se non dispensare la parola di Cristo per illuminarci, per confortarci e salvarci?

Sappiamo noi accogliere questa parola di vita? Nella nostra civiltà delle chiacchiere e del rumore, dobbiamo crearci un silenzio interiore, senza il quale non si può sentirla. Dobbiamo accoglierla in un cuore abbastanza umile e puro, perché possa germogliare senza essere soffocata, e portare frutti di grazia e di santità.