Omelia (14-10-2012)
Riccardo Ripoli
Vendi quello che hai e dallo ai poveri

Ritengo che Madre Teresa sia un grandissimo esempio per tutti noi di come si possa mettere in pratica questo insegnamento di Gesù. Non possedeva nulla e tutto ciò che gli veniva regalato lo vendeva per i poveri.
Non tutti siamo in grado di dare le nostre ricchezze, ma purtroppo in pochi hanno il coraggio di dare qualcosa che faccia fatica. Si dona, e nemmeno sempre, il superfluo, quello che ci avanza, gli spiccioli. Gli altri si arrangino, peggio per loro se sono poveri.
Non riusciamo a donare le cose materiali? Riusciamo però a donare noi stessi agli altri?
Il Signore non si riferiva forse anche a ciò che abbiamo dentro il nostro cuore? Le nostre professionalità, le nostre capacità, il nostro amore? Anche in questo siamo carenti. Chi sa fare si fa pagare per fornire un servizio, chi ha amore si guarda bene di darlo se prima non lo riceve in cambio dal prossimo.
Non riusciamo a fare a meno dei nostri agi, del posto che ci siamo conquistati al sole? Potremmo iniziare dal donare noi stessi, il bene più grande che abbiamo, il resto verrà da sé non appena ci accorgeremo di quanto sia bello donare e donarsi.