Omelia (30-10-2012)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Luca 13,20-21

A che cosa posso paragonare (dice Gesù) il Regno di Dio? È simile al lievito che una donna prese e mescolò in tre misure di farina finché fu tutta lievitata.
Lc 13,20-21


Come vivere questa Parola?

Che attenzione a tutti i particolari della vita scorgiamo in Gesù! Da ragazzo e da giovane, a Nazareth, deve aver osservato attentamente Mamma Maria quando preparava il buon pane per la famigliola di Giuseppe, il carpentiere. Non gli sono sfuggiti i particolari: tre dovevano essere le misure di farina e il lievito (lo si deduce) solo un pizzico. Ma che segreta potenza quel po' di lievito! Fa fermentare tutta la massa. Bellissimo che il Regno di Dio, ancora una volta, nell'insegnamento di Gesù trovi una collocazione tanto eloquente in una paroletta semplicissima, ma di quella semplicità che è direttamente collegata alla profondità e all'importanza del concetto.

Sì, il Regno di Dio che - dirà S. Paolo: "è giustizia pace e gioia nello Spirito Santo" non è niente di complicato. Può perfino passare inosservato ai superficiali distratti, perché è mescolato con la gran massa della farina. Ma il pane non sarebbe così buono e nutriente senza quel pizzico di lievito; anzi non arriverebbe neanche alla sua identità di pane diventando un impasto di farina mal cotto e non digeribile. Ecco: la metafora calza a meraviglia. La farina è l'umanità. Chi impasta è la vita. Ma il pizzico di lievito sei tu, quando vivi il Regno di Dio cioè la tua bella e impegnativa identità di cristiano. Non è importante il tuo nome, la tua cultura, il tuo censo o altro .

Sei cristiano? Sei un prolungamento di Gesù. Nella pasta del mondo a te il compito e la gioia di far fermentare la massa all'insegna di una mentalità e di uno stile di vita secondo il Vangelo .

Signore, là dove vivo o mi chiamerai a vivere: in casa, negli ambienti di lavoro, di studio, di ricerca scientifica, economica o altro, dammi di essere uomo, donna di Vangelo. Il Regno di giustizia di amore di pace di gioia viva in me. e sarò lievito della tua salvezza.

La voce di un Testimone

La vostra felicità è nel bene che farete, nella gioia che diffonderete, nel sorriso che farete fiorire, nelle lacrime che avrete asciugato.
Raoul Follereau