Omelia (06-01-2013)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Isaia 60,1-2

Àlzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce, la gloria del Signore brilla sopra di te. Poiché, ecco, la tenebra ricopre la terra, nebbia fitta avvolge i popoli; ma su di te risplende il Signore, la sua gloria appare su di te.
Is 60,1-2


Come vivere questa Parola?

In questa festa dell'Epifania, dove il nome della Parola significa MANIFESTAZIONE, niente poteva esplodere di più gioioso che questo invito a Sion, il popolo della promessa e - oggi - a ogni credente.

Certo, Isaia si rivolge a un popolo che spesso e volentieri dimenticava le promesse del Signore, un popolo che giaceva a terra senza volontà né gioia di camminare in ordine al progetto di Dio.

Ma la Parola ispirata ad Isaia vale anche per noi oggi. E' il Signore che ci invita a balzare in piedi, lasciandoci rivestire come in un abito di luce da quella infinita volontà di bene che Dio ha espressa in Cristo Gesù, nel Suo venire in mezzo a noi, nel Suo volerci rendere - per grazia - come Lui. Il Signore Gesù è l'EMMANUELE, il Dio con noi. Vivere l'Epifania vuol dire lasciarsi rivestire di Lui che manifesta il mistero del Padre: infinito amore e salvezza.

Sì, Gesù, Ti prego di RIVESTIRMI del Tuo modo di pensare, del Tuo stile di amare che è dono di Te stesso, senza condizioni. Pur dentro i miei limiti, fa' che io luminosa di Te, nel mio quotidiano, sia gioiosamente capace di spendermi per amore. Sarà anche, per grazia, un risplendere in Te e di Te.

La voce di un grande sapiente

Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta.
Socrate