Omelia (07-01-2013)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Prima Giovanni 4,4

Colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo.
1 Gv 4,4


Come vivere questa Parola?

E' Giovanni che parla: l'apostolo che più intimamente penetrò il mistero del Signore Gesù. Quel suo dire che i suoi seguaci sono abitati da Lui è un'affermazione forte e consolantissima. Sì, Dio è dentro di noi. Gesù stesso aveva detto: "Se qualcuno mi ama osserva la mia parola, il Padre lo amerà, verrà a lui e dimorerà in lui" (Gv 14,23)

Questa premessa illumina quanto segue a mo' di ineccepibile conseguenza: quel Dio che abita in noi è più grande e dunque immensamente più forte del dominatore di quel mondo che lo stesso Giovanni ha detto essere tutto posto nel maligno. Stare gioiosamente al mondo senza piegarsi, a colui che se ne vorrebbe impadronire, significa anzitutto credere. Sì, credo, semplicemente ma con tutta la mente e il cuore, che Dio è infinitamente più potente del maligno. Se Gesù ha detto che tutto è possibile a Dio, io sono qui a lasciarlo agire anche in me, attraverso il mio sì al Suo operare salvezza.

Signore, metti in fuga in me ogni paura, voglio vivere Te, il Tuo vangelo.

La voce di un pensatore

Tutte le creature sono lettere d'amore di Dio: se lo vogliamo, in esse possiamo leggere, da esse possiamo imparare e capire.
R. Leonhardt