Omelia (24-01-2013)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Ebrei 7,25

Gesù, Sommo Sacerdote, perciò può salvare perfettamente quelli che per mezzo di lui si avvicinano a Dio: egli infatti è sempre vivo per intercedere a loro favore.
Eb 7,25.


Come vivere questa parola?

Gesù che ha assunto in pienezza la natura umana e ci ha salvato per mezzo della morte in croce e la risurrezione, adesso è e resta in eterno il Figlio assiso alla destra del Padre, sempre vivo per continuare ad intercedere per noi. San Francesco di Sales, di cui oggi la Chiesa celebra la festa, si è modellato su Gesù Buon Pastore che dà la vita per il popolo. Fatto vescovo di Ginevra, centro della polemica calvinista, si trovava di fronte all'indifferenza del popolo e l'ostilità dei capi. Ha sofferto molto ma spronato dall'amore di Cristo, si donò interamente a predicare la Parola di Dio con zelo e amorevolezza. Come Gesù egli credeva alla capacità della persona umana, con l'aiuto di Dio, di vivere una vita santa, cioè piena, buona, integra; una santità alla portata di tutti nonostante la propria situazione sociale o professionale, una santità costruita giorno dopo giorno. Una vita evangelica vissuta nella quotidianità.

Signore, aiutami ad imitare questo grande santo che ha saputo parlare al cuore della gente e far comprendere l'amore personale di Dio per ciascuno. Gesù mi affido a te!

La voce di un grande vescovo

Vi supplico, di non abbandonare mai i santi propositi che avete fatto, perché Dio, che li ha suggeriti al vostro cuore, ne chiederà conto. E per metterli bene in pratica, tenetevi vicino al Salvatore, perché la sua ombra è salutare per la nascita e la conservazione di tali frutti.
San Francesco di Sales, dottore della Chiesa