Omelia (02-05-2013)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Giovanni 15, 10

Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
Gv 15, 10


Come vivere questa Parola?
Continua la ripetizione del verbo rimanere. Ieri l'accento era posto sull'amore: Rimanete nel mio amore. Oggi Gesù spiega che cosa concretamente ciò vuol dire nella vita di ognuno.
Ecco: Rimanere nel suo amore è, di fatto, praticare la legge di Dio che conosciamo come binario giusto e sicuro per immetterci in uno stile di vita che non sia di parole al vento ma di reale amore, cioè dono di noi stessi.
Subito dopo Gesù ci comunica qualcosa di molto importante. Dice che questi suoi insegnamenti hanno lo scopo di farci vivere la gioia: quella che un pensatore definì come il gigantesco segreto del cristiano.

Signore Gesù, io sono fragile e spesso vivo più fuori che dentro di me. Rendimi Tu capace di rimanere in Te con ascolto attento della tua Parola che mi fa sperimentare la segreta sorgente della gioia vera che nasce da Te.

La voce di un pensatore psicologo spirituale
Date un'occhiata dentro di voi. Vedete se praticate il bene per essere visti e ammirati dalla gente o perché siete convinti che è il vero vostro bene: per la gioia del vostro cuore e degli altri.
Eckhart Tolle